25 Novembre: Giornata contro la violenza sulle donne
- 25 Novembre 2020
- Posted by: admin
- Categoria: Generale, In primo piano, Prevenzione della violenza e dell’abuso
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite. Un’opportunità per riaffermare l’impegno di governi, organizzazioni e cittadini contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.
In questa occasione, il partenariato del progetto Europeo Stay Safe richiama ad un’attenzione specifica alle difficoltà incontrate dalle donne con disabilità vittime di violenza di genere e sessuale e lancia gli esiti di una ricerca internazionale condotta in Italia, Grecia, Lituania, Spagna e Portogallo.
L’indagine, che ha coinvolto sia donne con disabilità psico-sociali che operatori professionali, mostra che benché le donne con disabilità siano esposte al maggior rischio di essere vittime di violenza di genere[1], esse siano spesso incapaci di riconoscerle e di cercare aiuto. E quando lo fanno, si scontrano con ulteriori difficoltà legate all’assenza di servizi mirati e alla mancanza di competenze specifiche degli operatori.
“Ciò che emerge da questa analisi è che, benché in Italia stia progressivamente aumentando l’attenzione al tema della violenza di genere e si sia evoluto l’approccio verso la sessualità delle persone disabili, la violenza e gli abusi sessuali perpetrati nei confronti di donne con disabilità appaiono ancora come un fenomeno poco conosciuto dagli operatori del settore e poco indagato dalla ricerca. Questo nonostante i dati disponibili, per quanto parziali e limitati, evidenzino purtroppo una diffusione significativa e preoccupante del fenomeno. Mancano, in Italia, anche buone prassi di intervento consolidate ed è molto limitato il numero di progetti che ha cercato di intervenire specificamente su questa tematica, approfondendola e sperimentando specifiche modalità di intervento “, dichiara Licia Boccaletti, coordinatrice del progetto.
Il Progetto Stay Safe proseguirà ora cercando di contribuire ad affrontare queste problematiche, progettando e sperimentando: un intervento formativo rivolto agli operatori che lavorano nei settori della disabilità e della violenza di genere, affinché acquisiscano le competenze necessarie a supportare le vittime e uno rivolto direttamente alle donne con disabilità psico-sociali, affinché siano in grado di riconoscere e di rispondere alle molestie.
I report di ricerca internazionali sono disponibili su: https://staysafeproject.eu/outputs/
Il report nazionale italiano è scaricabile da: https://staysafeproject.eu/download/1595/
Le attività del progetto possono essere seguite su: www.staysafe.eu
***
Stay Safe è un progetto biennale finanziato dall’Unione Europea tramite il programma REC (Right, Equality and Citizenship programme).
È realizzato da una partnership internazionale coordinata da Anziani e non solo (Italia) e composta da EDRA (Grecia), Safe Space e Università di Porto (Portogoallo), SIF (Lituania), Intras (Spagna) e la rete europea Eurocarers, con sede in Belgio.
Contatti:Anziani e non solo soc. coop. soc. | via Lenin 55, Carpi (MO)| Tel. 059 645 421 | progetti@anzianienonsolo.it | www.anzianienonsolo.it
[1] Hughes, Karen, et al. “Prevalence and risk of violence against adults with disabilities: a systematic review and meta-analysis of observational studies.” The Lancet 379.9826 (2012): 1621-1629. –