Arty: la nuova newsletter di progetto

 ARTY: LE TECNICHE ARTISTICHE DIGITALI COME STRUMENTO DI LAVORO CON GLI ADOLSCENTI COLPITI DALLA PANDEMIA DI COVID-19 

Digital art therapy for youth with developing or existing mental health conditions (ARTY) è un progetto Erasmus+ della durata di 24 mesi. Coordinato dalla Fondazione ESTUAR (Romania), il Consorzio ARTY è composto da sei organizzazioni attive in contesti diversi, da quello dell’inclusione sociale nell’ambito della salute mentale a quello educativo e artistico-culturale: Anziani e non solo (Italia), Kmop (Grecia), Intras (Spagna), Habilitas (Romania), Cardet (Cipro) e Artit (Regno Unito). Il progetto ARTY si prefigge l’obiettivo di fornire agli operatori e alle organizzazioni del settore giovanile una serie di competenze e conoscenze sulle tecniche artistiche digitali come strumenti per promuovere il benessere e la salute mentale della loro utenza. Come sta procedendo il consorzio ARTY verso questo obiettivo così importante?

LA GUIDA ALLE ATTIVITÀ ARTISTICHE DIGITALI ONLINE PER GLI OPERATORI E LE ORGANIZZAZIONI DEL SETTORE GIOVANILE 

Il primo risultato concreto del progetto ARTY consiste nella guida metodologica rivolta alle organizzazioni e alle professionalità operanti a vario titolo nel settore giovanile. La guida include raccomandazioni, buone pratiche e strumenti operativi concreti utili per strutturare e sviluppare delle attività artistiche digitali online, in grado di incidere positivamente sullo stato emotivo dei giovani colpiti dalla pandemia. La guida è il risultato di una ricerca condotta in ogni paese partner sui programmi, sulle pratiche e sulle metodologie esistenti che intendono migliorare la salute mentale e il benessere dei giovani attraverso l’arte e, in particolare, attraverso gli strumenti artistici digitali. Il consorzio ha anche consultato attori centrali attivi in ambito educativo, politico, culturale e sociale per conoscere il loro punto di vista sulla disponibilità e sulle potenzialità degli strumenti artistici digitali nel lavoro con gli adolescenti, integrando queste preziose informazioni con quelle dell’indagine di cui sopra. Il risultato di questa fase preliminare di ricerca teorica e sul campo è stato poi sperimentato e valutato in ogni paese partner. Attualmente, è possibile consultare e scaricare gratuitamente la versione finale della guida metodologica ARTY in inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno direttamente dal sito web di progetto, tramite questo link: https://artyproject.eu/downloads/

IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE ARTY 

Il partenariato ARTY ha creato e sviluppato un curriculum aggiornato per gli operatori giovanili, psicologi, assistenti sociali e professionisti operanti a vario titolo nel settore giovanile. Obiettivo del secondo risultato di progetto è quello di colmare le lacune nell’accesso continuo ai servizi di salute mentale da parte dei giovani colpiti dalla pandemia. Usufruendo delle tecniche artistiche digitali negli interventi rivolti agli adolescenti, i beneficiari del programma formativo saranno in grado di offrire un supporto continuo alla loro utenza, anche in caso di distanziamento sociale e di restrizioni alla mobilità. Basato sulle evidenze contenute nella guida metodologica, il programma formativo ARTY affronta diversi argomenti, tra cui le tecniche artistiche digitali più comunemente utilizzate – dalla musica alla danza, al teatro, al cinema e alla fotografia -, la progettazione e lo sviluppo di interventi online che promuovono il benessere attraverso l’arte, un’introduzione alla guida ARTY, le tecniche di autocura e il supporto peer-to-peer, nonché le risorse e le modalità per garantire l’accesso al digitale…Il corso, sperimentato e valutato da quasi 400 professionisti di tutta Europa, sarà presto disponibile online e scaricabile gratuitamente dal sito web del progetto in inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno.

PASSI SUCCESSIVI 

I partner stanno ora lavorando congiuntamente alla creazione dei toolkit di sensibilizzazione circa l’impatto del Covid19 sulla salute mentale dei giovani, terzo e ultimo risultato del progetto ARTY. I toolkit, frutto di una ricerca teorica e della voce diretta dei professionisti attivi nel settore giovanile, assumono il loro significato quali strumenti di sensibilizzazione della società più ampia sul tema della salute mentale dei giovani, fornendo raccomandazioni politiche per contenere e incidere più efficacemente sugli effetti emotivi, relazionali e cognitivi che il Covid19 ha avuto sugli adolescenti. Come la guida metodologica e il corso ARTY, anche i toolkit saranno presto disponibili online e scaricabili gratuitamente dal sito web del progetto in inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno. 

Per saperne di più sui prossimi risultati del progetto ARTY, rimanete aggiornati consultando il nostro sito web di progetto! 

#ARTYPROJECT #YOUTHMENTALHEATH #ARTFORMENTALHEALTH 

Scarica la newsletter di progetto