PROGETTO PER IL TRASFERIMENTO DELLA METODOLOGIA RICKTER ALLA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO SARDEGNA

a323e9d520ad93f92164d01c8e94c815Fra luglio e settembre di quest’anno si è completato il programma formativo che ha visto coinvolti complessivamente 32 operatori e funzionari dei Servizi per il lavoro operanti in 7 distinte realtà territoriali della Sardegna oltre che nell’Agenzia regionale per il lavoro.
Nell’ambito del Progetto, fortemente voluto dal Direttore generale dell’Agenzia per il lavoro Dott. Massimo Temussi, la formazione aveva come obiettivo il trasferimento della metodologia Scala Rickter® (nelle modalità “one to one” e di gruppo) seguendo gli standard della Rickter Company al fine di consentire l’accreditamento di 22 partecipanti all’impiego degli strumenti metodologici proposti.
La formazione, arricchita nel confronto con gli operatori, ha consentito anche la focalizzazione sull’impiego della metodologia rispetto alle funzioni dell’Agenzia e dei Centri territoriali per l’impiego, alle priorità connesse ai suoi compiti istituzionali e rispetto al contesto socio e economico territoriale e alle caratteristiche del mercato del lavoro.
La formazione è stata molto partecipata è ha messo in luce le criticità è le barriere alla occupabilità presenti sul mercato del lavoro regionale ma, al tempo stesso, di individuare l’impiego più efficace della metodologia Rickter al fine di integrare il patto di servizio co, rendere personalizzato e partecipato il profiling dell’utente, rendere più efficace la programmazione degli interventi e delle azioni di sostegno all’inserimento e reinserimento lavorativo.
La Scala Rickter® è uno strumento di coaching ,supporto all’orientamento, valutazione e monitoraggio creato in Gran Bretagna nel 1993 e originariamente sviluppato nell’ambito di progetti di re-inserimento sociale per ex-detenuti. Ad oggi è utilizzato da oltre 18.000 operatori abilitati nel mondo.
Esso consente agli utilizzatori, con il supporto dei facilitatori, di auto-valutare la propria condizione attuale in relazione a dei parametri (il lavoro, la famiglia, la casa…), porsi degli obiettivi di miglioramento, misurare la distanza percorsa in direzione di un obiettivo, dopo un determinato periodo di tempo. Anziani e non solo, unico associato alla Rickter Company per l’Italia, da cinque anni impiega la metodologia in progetti di sostegno e accompagnamento per i soggetti fragili.



Lascia un commento