UNA CONFERENZA EUROPEA SULLE BARRIERE ALL’ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO PER I GIOVANI CAREGIVER

La conferenza, intitolata “Youth-led Solutions to Unemployment: The Voices of Young Marginalized Carers” (Soluzioni alla disoccupazione: le voci dei giovani caregiver) presenterà i risultati del progetto biennale Erasmus+ Care 2 Work (C2W), che mira ad affrontare gli ostacoli che i giovani caregiver, in particolare se stranieri, trovano nell’accedere all’istruzione superiore e al mondo del lavoro. Il progetto, coordinato dall’Istituto Britannico IARS è realizzato in partenariato con Anziani e non solo (ANS) soc. coop. soc., con l’Università Linneus (Svezia) e il Family and Child Care Centre (Grecia).

Licia Boccaletti, responsabile dei progetti europei di ANS, ha dichiarato: “Gli adolescenti e i giovani adulti che si occupano di loro familiari fragili, con malattie fisiche o psichiche, con dipendenze, affrontano enormi difficoltà nell’accedere al mondo del lavoro o nel frequentare l’Università. Spesso ancora di più se sono di origine straniera. Questo progetto ha permesso di ascoltarne le voci e studiare insieme a loro delle proposte per costruire sui loro punti di forza e valorizzare le loro competenze”.
Alla conferenza interverranno, oltre ai partner del progetto, giovani caregiver, attivisti ed esperti, tra cui Laura Bennet (Responsabile delle Politiche per gli Adulti, gli Affari Pubblici e lo Sviluppo di Carers Trust, tra le principali ONG europee che si occupano di caregiver familiari) e Simon Chambers (Responsabile del Programma Giovani per conto dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ del Regno Unito).
Anne Longfield Commissario per l’Infanzia per l’Inghilterra ha dichiarato:“L’amore e il senso del dovere dei giovani caregiver è ammirevole ma spesso ne pagano un prezzo in termini di opportunità mancate, impatti sulla salute e peggiori risultati scolastici. Inoltre c’è un costo emotivo nel perdersi le occasioni di vita sociale e di svago di cui godono i loro compagni di classe”.

La conferenza prevede 12 workshops che si concentreranno su temi quali la ricerca, le buone pratiche e l’antidiscriminazione. In parallelo alla conferenza sarà anche lanciato l’e-book “Abbattere le barriere al lavoro e all’educazione per i giovani caregiver stranieri”, risultato conclusivo del progetto Care 2 Work.
CONTATTI: Licia Boccaletti – Responsabile dei progetti europei Anziani e non solo| progetti@anzianienonsolo.it