COME POSSIAMO PARLARE DI RESPONSABILITÀ DI CURA?

Lancio di risorse innovative per accrescere la consapevolezza sui giovani caregiver e sull’approccio rivolto all’intera famiglia. 

La prima fase della ricerca condotta dal partenariato del progetto Together ha rilevato da un lato la scarsa disponibilità di risorse che promuovano conversazioni libere sui ruoli di cura all’interno della famiglia e dall’altro la necessità di aiutare i professionisti a riconoscere e sostenere i giovani caregiver utilizzando un approccio che coinvolgesse l’intera famiglia. Inoltre, secondo un recente studio condotto dall’Università dell’East Anglia[1], i giovani caregiver tendono a descrivere il sostegno fornito alle loro famiglie come la chiave delle loro relazioni e della loro identità. La normalizzazione di questo ruolo può portare gli adulti a sottovalutare i potenziali effetti negativi che le responsabilità di cura possono avere durante l’infanzia e l’adolescenza.

Si è reso perciò evidente come vi sia bisogno di sensibilizzare sul tema dei giovani caregiver, incoraggiando le conversazioni sull’impatto che l’assistenza ha sulla vita di tutti i membri della famiglia, così come di aiutare i professionisti ad identificare e sostenere i giovani caregiver.

Le risorse del progetto Together e come poterle utilizzare

Sulla base dei risultati raccolti, sono state sviluppate diverse risorse con l’obiettivo di incrementare l’attenzione nei confronti dei giovani caregiver ed il sostegno di cui hanno bisogno, sia dalla società che dalle loro famiglie. 

Ciascun partner ha sviluppato diverse risorse: una rivolta ai giovani caregiver per aiutarli a identificarsi e capire che non sono soli; una per le famiglie per incoraggiare una conversazione aperta e onesta, ed infine una risorsa per i professionisti che lavorano nel settore giovanile per aiutarli ad identificare e sostenere i giovani con responsabilità di cura.

Tutte le risorse sviluppate sono disponibili sul sito web del progetto al seguente link

Le risorse sono state testate attraverso una fase pilota che ha coinvolto quasi 100 persone (giovani caregiver, membri della famiglia e professionisti) allo scopo di validare le risorse in termini di utilità ed adeguatezza. Tutte le risorse hanno ricevuto un feedback positivo e sono state particolarmente apprezzate per la loro innovatività e per veicolare concetti rilevanti. 

Per maggiori informazioni sui risultati della fase pilota e sull’uso delle diverse risorse è possibile consultare la “Guida all’uso delle risorse” disponibile a questo link sul sito del progetto.

Note per gli editori

  • Per saperne di più sul progetto e per prender parte alle nostre future attività, visita il nostro sito  www.togethereuproject.eu o contattaci alla mail info@giovanicaregiver.it.
  • Together è un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’accordo di progetto: 2019-3-DE04-KA205-018801

[1] Blake-Holmes K. (2020). Understanding the needs of young carers in the context of the covid-19 global pandemic. School of Social Work, University of East Anglia, CRCF.