DOCUP: UN PROGETTO EUROPEO A SUPPORTO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI

Il cambiamento dell’assistenza fornita all’interno delle famiglie, i cambiamenti demografici e l’aumento della popolazione anziana bisognosa di assistenza, così come la crescente preferenza per l’assistenza a domicilio rispetto a quella presso servizi residenziali, prima e soprattutto dopo la pandemia COVID-19, hanno reso i servizi di assistenza a domicilio sempre più rilevanti nei Paesi dell’Unione Europea.

Sebbene spesso il lavoro di cura familiare venga associato al lavoro non retribuito svolto dalle donne nelle proprie case, l’assistenza familiare è un impegno sempre più diversificato che comprende una serie di compiti differenti. A tale situazione si va ad aggiungere che durante la pandemia l’insieme dei compiti richiesti agli assistenti familiari, prevalentemente donne, sia diventato ancora più ampio e il 49,3% di loro abbia dichiarato di aver avuto effetti negativi sulla propria vita professionale (Oxfam, 2020). Più specificamente, è stato chiesto a un numero significativo di assistenti familiari di utilizzare software e applicazioni tecnologiche per monitorare i bisogni dei loro utenti e di fornir loro prestazioni assistenziali ad elevata specializzazione. Ciò nonostante, una quota sostanziale di assistenti abbia scarse o nulle conoscenze preliminari o consapevolezza di ciò che prevede il lavoro di cura familiare. Queste condizioni li rendono tra i gruppi di lavoratori più vulnerabili e ad alto rischio di fragilità, precarietà sociale e sfruttamento.

DOCUP è un progetto Erasmus Plus della durata di 28 mesi che mira a dotare gli operatori dell’assistenza familiare di una serie di competenze sociali, trasversali e attitudinali per garantire percorsi occupazionali resilienti in grado di rispondere a sfide come quella emersa con la pandemia COVID-19. Inoltre, il progetto intende anche contribuire a migliorare il contesto normativo e le condizioni di lavoro relative all’assistenza domestica (a livello istituzionale).

Coordinato dalla Folkuniversitetet di Uppsala (Svezia), il Consorzio DOCUP è composto da 5 istituzioni e organizzazioni con sede in Italia (Anziani e non solo), Grecia (Promea), Spagna (Infodef) e Polonia (Università delle Scienze Umanistiche ed Economiche di Lodz) attive nell’istruzione e formazione e nel supporto all’innovazione nei servizi di cura.

Nel corso del progetto il consorzio intende sviluppare:

  • un programma formativo che mira a potenziare e sviluppare una serie di competenze essenziali per la realizzazione di pratiche necessarie a fornire un’assistenza aggiornata;
  • risorse innovative liberamente accessibili a disposizione degli operatori assistenziali;
  • una raccolta di buone pratiche e raccomandazioni per gestire e colmare le lacune normative e le vulnerabilità strutturali riguardanti la formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di assistenza domiciliare.

Per avere maggiori informazioni sul progetto visita il sito https://docuproject.eu/

Scarica questo comunicato stampa in formato .pdf

DOCUP è un progetto finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea nell’ambito dell’Azione Chiave 2 “Partenariati di cooperazione per l’educazione degli adulti” ai sensi dell’accordo n. 2021-1-SE01-KA220-ADU-000028268.