CORSO FORMATIVO SULLA SOLITUDINE ESISTENZIALE TRA LE PERSONE ANZIANE

Il partenariato del progetto Erasmus+ Alone è lieto di annunciare l’avvio della sperimentazione del corso formativo sulla solitudine esistenziale tra le persone anziane rivolto a professionisti sanitari e sociali. L’obiettivo di questa formazione innovativa è sensibilizzare e dare informazioni sulla solitudine, e più specificamente sulla solitudine esistenziale, tra gli anziani e fornire ai professionisti strategie per affrontarla.

Il percorso formativo è stato sviluppato a partire dai bisogni specifici degli operatori socio-sanitari, individuati nelle fasi precedenti del progetto, nell’interagire con persone anziane che vivono situazioni di solitudine esistenziale.

Al fine di rispondere il più efficacemente possibile a tali esigenze, il corso combina conoscenze teoriche con aspetti pratici quali role-playing, casi studio, esempi, nonché discussioni di gruppo e momenti di riflessione.

Nello specifico nel corso vengono trattati i seguenti argomenti suddivisi in 4 moduli:

  1. Approccio centrato sulla persona, ageismo e spiritualità;
  2. Le diverse forme di solitudine;
  3. L’arte dell’ascolto ed empatia;
  4. Conversazioni su aspetti emotivi ed esistenziali.

Nelle scorse settimane i diversi partner del progetto hanno iniziato a testare il curriculum formativo attraverso l’implementazione di corsi di formazione in Polonia, Italia, Romania, Svezia e Lituania, coinvolgendo in ciascuna sperimentazione 20-25 professionisti socio-sanitari che lavorano con gli anziani in diversi contesti assistenziali e sociali.

La sperimentazione italiana, conclusasi a gennaio, ha previsto 4 diversi momenti formativi: i primi due si sono tenuti a dicembre ed hanno visto il coinvolgimento di 9 professionisti sanitari e sociali; gli ultimi due hanno avuto luogo a gennaio ed hanno coinvolto 18 professionisti dell’assistenza e volontari degli sportelli di ascolto che si trovano quotidianamente a contatto con anziani soli.

A causa della situazione pandemica entrambi gli eventi si sono tenuti in modalità online.

Nel complesso la formazione è stata valutata positivamente e i partecipanti hanno trovato il corso ben strutturato ed utile per la propria attività lavorativa e di volontariato.

Sulla base delle valutazioni e dei suggerimenti ottenuti in tutte le esperienze pilota nei Paesi partner, verranno apportate migliorie e finalizzazioni al corso, allo scopo di adattare quanto più possibile il percorso formativo ai diversi contesti nazionali.

Per approfondire, scarica il comunicato stampa completo:
https://aloneproject.eu/download/818/