HERE – Social Economy of Proximity: si conclude la formazione gratuita per favorire l’autoimprenditorialità nel territorio padovano

Alessandra, Alessandro, Annalisa, Daniela, Emiliano, Enrico, Fabiola, Giliola, Marica, Sara, Silvia, Susanna, Pasquale e Patricia sono stati i protagonisti del progetto pilota italiano di HERE – Social Economy of Proximity: un corso di formazione, coaching e mentoring volto ad aiutare i suoi partecipanti ad avviare un’attività in proprio, in particolare nel territorio padovano. 

Il progetto pilota è stato organizzato a Padova da Anziani e Non Solo (ANS) in collaborazione con IRECOOP VENETO, accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua e la Formazione Superiore, ai sensi della L.R. 9 agosto 2002 (N. iscrizione A0200) e per i Servizi al Lavoro ex art. 25 LR. 3/2009 DGR 2238 del 20/12/2011 – Cod. Accr. L020. Durante il percorso, i partecipanti hanno potuto presentare, discutere e sviluppare le loro idee imprenditoriali, che riguardavano vari settori (agricolo, tessile, artistico, della comunicazione, dell’educazione, della formazione e delle nuove tecnologie). Iniziato in primavera, il progetto pilota si concluderà a fine settembre, con gli ultimi incontri individuali tra i partecipanti e la responsabile dell’iniziativa, Alice Sinigaglia, Project Manager di ANS.

Il percorso rientra all’interno delle attività del progetto europeo HERE – Economy of Proximity, finanziato dal programma Erasmus+, che ha lo scopo di favorire l’occupazione sostenendo l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità. Coordinato da Shelter, ONG lettone, il progetto coinvolge ANS, ma anche altre realtà comunitarie ed extracomunitarie: UNESSA (Belgio), Asociación con valores (Spagna), Dokuz (Turchia) e Best (Austria). In particolare, il progetto prevede tre progetti pilota, oltre che in Italia, anche in Lettonia e Spagna.

 Il corso formativo ha permesso ai partecipanti di riflettere su

  • i propri obiettivi professionali e personali
  • il grado di fattibilità della loro idea imprenditoriale
  • i prodotti e servizi da offrire tramite la loro potenziale attività in proprio
  • le conoscenze e competenze necessarie per lo sviluppo della propria attività

Grazie al corso, i partecipanti hanno potuto prendere confidenza con vari strumenti, quali il Business Model Canvas, il Business Plan ed i social media.

La formazione ha inoltre previsto la partecipazione di professionisti ed enti del territorio, che hanno contribuito alle docenze e/o all’identificazione dei servizi per l’avvio di impresa nel padovano. A questo proposito, si ringraziano la Camera di Commercio, ASCOM, UPA Formazione e CNA per la disponibilità e la collaborazione dimostrata. Si ringraziano inoltre i vari professionisti che hanno tenuto lezioni su aspetti specifici legati all’avvio d’impresa quali quelli gestionali, commerciali e fiscali.

Oltre che della formazione, i partecipanti hanno usufruito di 10 ore di coaching, tenute da Alessia Palermo, psicologa e Project Manager di ANS. Tali incontri hanno avuto la finalità di far acquisire ai partecipanti una maggiore consapevolezza di sé, così da poter agire più efficacemente all’interno del proprio percorso professione. Hanno permesso di affrontare tematiche quali i propri valori, la propria autostima ed altre questioni che hanno un forte impatto sulla propria vita professionale.  

Infine, per approfondire quanto discusso durante la formazione ed il percorso di coaching, i partecipanti potranno richiedere entro fine settembre degli incontri individuali di mentoring, che saranno tenuti da Alice Sinigaglia. 

Questo ultimo elemento del progetto pilota ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a tirare le fila e a pianificare le prossime tappe del loro percorso professionale, così come di ricevere un riscontro sul loro Business Model Canvas o altri contenuti sviluppati durante il percorso. Le ore di mentoring permetteranno inoltre ad ANS di ricevere ulteriori elementi sull’efficacia del corso, da riportare poi al resto del consorzio del progetto HERE, che si incontra regolarmente ogni sei mesi e in regolari incontri online. 

A fine giugno, per esempio, i partner del progetto si incontreranno a Smirne, in Turchia, per discutere dei risultati dei progetti pilota in Italia, Lettonia e Spagna. Tale scambio permetterà al consorzio di elaborare una formazione a distanza che si rivolga ad enti interessati ad organizzare in futuro percorsi simili a quelli di HERE per favorire l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità. Una volta sviluppata la formazioni a distanza, sarà ANS a sviluppare la piattaforma online per la sua fruizione e a coordinare questo ultima attività del progetto europeo che si concluderà nella primavera 2023. Per ulteriori informazioni sul progetto, si prega di contattare Alice Sinigaglia, a.sinigaglia@anzianienonsolo.it