Sincala: online la prima newsletter

Imparare a realizzare i laboratori “Ascolta la mia storia”

Nel maggio 2021 il partenariato, sotto la guida di Alzheimer Hellas, è stato coinvolto in una sessione di formazione di tre giorni finalizzata al trasferimento di conoscenze e competenze per implementare in tutti i paesi i workshop basati sulla narrazione per caregiver familiari originariamente sviluppati in Grecia.

Alzheimer Hellas, ha sviluppato una serie di linee guida combinando l’esperienza maturata implementando laboratori simili all’interno dell’organizzazione, ma anche tenendo conto dei risultati del report “Parlami di te” sui bisogni e le esperienze dei diversi membri del nucleo familiare coinvolti nelle attività di cura, redatto nel quadro del precedente progetto SINCALA. In effetti, l’Unità che si occupa dei caregiver all’interno dell’associazione di Salonicco ha sviluppato un gruppo di supporto utilizzando la poesia e la letteratura come stimoli e la narrazione e la scrittura espressiva come strumenti creativi per aiutare le famiglie di persone con demenza a esprimere i propri pensieri, sentimenti ed esperienze e dare un senso alla loro situazione. I caregiver utilizzano la letteratura e la poesia per scambiare pensieri ed esperienze, per rispondere ad alcune delle loro domande sulla demenza e sul caregiving e per trovare infine un nuovo punto di vista sul proprio ruolo.

Il modello si basa su studi precedenti che dimostrano che l’uso della lettura di poesie e dell’espressione emotiva scritta può avere benefici psicologici per i caregiver (Kidd et al, 2011; Swinnen, 2014; Butcher et al, 2016).

Durante la formazione, i facilitatori delle organizzazioni partner sono stati formati all’applicazione e all’adattamento di questo modello, ma è stata anche offerta loro l’opportunità di testare su se stessi le sensazioni e l’esperienza ad esso connesse. Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti dell’approccio e hanno condiviso il desiderio di sperimentarlo presto a livello nazionale.

Scarica la newsletter completa



Lascia un commento