E.L.So.M.C.I.: le ultime fasi del progetto illustrate nella terza newsletter

4° INCONTRO TRANSNAZIONALE DI PROGETTO IN ITALIA

Il 12 luglio 2022 il partenariato di E.L.So.M.C.I si è riunito a Carpi (Italia) per il 4° incontro transnazionale di progetto, durante il quale i partner hanno condiviso i risultati della sperimentazione del workshop di insegnamento della lingua inglese attraverso l’uso delle canzoni (E.L.So- English Learning with the use of the Song) dedicato a persone con MCI, che è stato condotto in Italia, Grecia, Slovenia, Spagna e Croazia. In quell’occasione, inoltre, è stato fatto il punto sui risultati raggiunti sino ad ora e sono state discusse ed organizzate le prossime attività di progetto.

RISULTATI DELLE SPERIMENTAZIONI NAZIONALI DEL WORKSHOP E.L.So.M.C.I.

Da ottobre 2021 a Maggio 2022 è stata implementata la sperimentazione dei workshop in tutti i paesi europei parte del partenariato del progetto (Italia, Grecia, Slovenia, Spagna e Croazia).

I principali obiettivi del workshop sono la stimolazione delle funzioni cognitive delle persone con MCI in ottica di prevenzione o rallentamento del possibile processo di decadimento cognitivo, la promozione del benessere psicologico, della socializzazione ed il miglioramento del tono dell’umore delle persone con MCI, oltre alla familiarizzazione con la lingua Inglese e l’esposizione alla cultura Britannica e Americana. La sperimentazione del workshop è stata condotta al fine di testare l’efficacia e la qualità di questa innovativa metodologia di stimolazione delle funzioni cognitive. Sono stati coinvolti complessivamente 66 partecipanti con MCI con un’età compresa tra 48- 86 anni. La maggior parte dei partecipanti aveva conoscenze di inglese basilari. In Italia, Croazia e Spagna i workshop si sono tenuti in presenza mentre in Grecia e in Slovenia sono stati svolti online, a causa delle restrizioni dovute al covid-19. I workshop hanno sortito effetti positivi sia in presenza che online, i partecipanti hanno accolto con interesse e motivazione i laboratori e hanno apprezzato in modo particolare l’uso delle canzoni e le attività interattive.

È stato inoltre osservato un miglioramento del tono dell’umore e della socialità dei partecipanti. Nei prossimi mesi verrà pubblicato il report ufficiale delle sperimentazioni a livello transnazionale dei workshop.

PROSSIMI PASSI

Da luglio 2022 è attivo il corso online gratuito dedicato ai professionisti che si occupano di persone con MCI o altri disturbi cognitivi. Il corso fornisce agli utenti tutti i materiali, le abilità e le conoscenze teoriche necessarie per replicare i workshop E.L.So.M.C.I. all’interno dei propri contesti organizzativi.

È possibile accedere alla piattaforma di e-learning registrandosi su: https://www.songsforcare.eu/learning/

Per saperne di più sul progetto visita il sito http://www.songsforcare.eu o seguirci sui social network più conosciuti con #songs4care #songs4careproject.

E.L.So.M.C.I è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’accordo2020-1-EL01-KA204-078922

Se desideri maggiori informazioni sull’attuazione del progetto in Italia, contatta:

r.vellani@anzianienonsolo.it;
formazione@anzianienonsolo.it