Giovani con disabilità ed educazione sessuale: scarica il manuale con il programma formativo sviluppato da INCLUDED

Molte organizzazioni internazionali, come l’OMS e l’UNESCO, invitano ad adottare programmi di educazione sessuale da utilizzare con gruppi a rischio di emarginazione, tra cui i giovani con disabilità fisiche e/o cognitive, ma la disponibilità di materiale per l’educazione sessuale inclusiva è ancora limitata, così come le esperienze attuate sul campo. 

Il partenariato del progetto INCLUDED ha ora rilasciato uno strumento che insegnanti ed educatori possono utilizzare per colmare questa lacuna. 

“INCLUDED: Inclusive sex-ed through creative methods” è un progetto Erasmus+ che intende arricchire l’offerta di programmi di formazione sull’educazione sessuale inclusiva, rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori, con particolare attenzione all’inclusione di giovani con disabilità fisiche e/o cognitive. 

In questo contesto, il partenariato ha pubblicato un manuale che presenta un programma di formazione curriculare basato sull’uso di metodi creativi come il gioco di ruolo e i giochi teatrali, che si sono dimostrati efficaci nell’educazione dei giovani e ancor più dei giovani con disabilità intellettiva. 

Prima della sua pubblicazione, il programma di formazione è stato sperimentato nelle scuole secondarie di ogni Paese partner allo scopo di testare le attività e i moduli formativi, in classi in cui erano presenti anche studenti con disabilità. Il manuale contiene indicazioni e suggerimenti per gli insegnanti, per consentire loro di acquisire competenze e conoscenze su come realizzare al meglio un programma di educazione sessuale. 

Dalle interviste svolte con gli insegnati che hanno sperimentato questo programma sono emersi numerosi spunti utili, lasciamo un piccolo estratto per noi importante: 

“Mi sono accorta che c’è un forte bisogno di questi programmi nelle scuole, già nelle scuole medie perché anche nei momenti liberi come la ricreazione emergono bisogni in tema di educazione sessuale e non possiamo ignorarli. Il coinvolgimento della famiglia è fondamentale, è uno scoglio importante ma possiamo suggerire di sfruttare questi percorsi come opportunità di arricchimento, una cassetta degli attrezzi che non avrei altrimenti perché non sono psicologo o educatore e nella vita faccio altro però sono genitore quindi devo sapere come affrontare queste tematiche” 

Il manuale è pubblicato in tutte le lingue del partenariato (inglese, spagnolo, greco, italiano, olandese e macedone), ed è scaricabile gratuitamente dal sito web del progetto a questo link: https://includedproject.eu/download/330/