Included:  Un nuovo corso di formazione gratuito per insegnanti ed educatori sull’educazione sessuale

 

Le ricerche internazionali sull’argomento hanno evidenziato che l’educazione sessuale è una disciplina che svolge ancora un ruolo marginale nel programma educativo degli studenti in molti Paesi dell’Unione Europea. Ancora più marginale è l’insegnamento dell’educazione sessuale rivolto a gruppi a rischio di emarginazione, come gli individui con disabilità fisiche e/o intellettuali. 

Il partenariato del progetto INCLUDED ha recentemente pubblicato un manuale con un programma di formazione innovativo per facilitare l’insegnamento dell’educazione sessuale attraverso metodi creativi. 

Il manuale ha colmato una lacuna contenutistica nella formazione degli studenti, ma che dire degli insegnanti? 

Il quadro politico dell’OMS per l’educazione sessuale indica che “è necessario un processo dal basso verso l’alto, in cui gli insegnanti siano motivati, formati e sostenuti” e sottolinea che “gli insegnanti che impartiscono l’educazione alla sessualità dovrebbero idealmente essere formati per farlo”. Inoltre, gli insegnanti dovrebbero essere disposti ad “auto-riflettere sui propri atteggiamenti verso la sessualità e verso i valori e le norme della società, in quanto fungeranno da modelli per gli studenti”. 

Perché scegliere questo corso? Perché è innovativo, in quanto offrirà l’opportunità di: 

✓ Un’ampia formazione degli insegnanti, in modo che non solo gli educatori che tengono il corso di educazione sessuale ricevano una formazione, ma che tutti gli insegnanti possano essere formati ed iniziare il programma con i propri studenti, garantendo così un vero approccio all’educazione sessuale a livello dell’intera scuola; 

Tuttavia, secondo il rapporto 2018 “Sexuality Education in Europe and Central Asia: State of the Art and Recent Development”, la formazione degli insegnanti è l’anello debole dell’educazione sessuale in molti Paesi europei. 

Il corso di e-learning creato dal partenariato del progetto INCLUDED ha proprio l’obiettivo di sostenere ed equipaggiare gli insegnanti e il personale scolastico (educatori, infermieri, consulenti, ecc.) per facilitare l’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole. 

✓ L’uso di metodologie creative e basate sul corpo consente all’insegnante di impegnarsi in un processo di apprendimento simultaneo con i propri studenti, in cui tutti imparano in prima persona e gli uni dagli altri, rendendo così l’esperienza di apprendimento più significativa rispetto agli approcci tradizionali insegnante-studente. 

Il corso di e-learning è disponibile gratuitamente in tutte le lingue del partenariato (inglese, spagnolo, greco, italiano, olandese e macedone), dal sito web del progetto a questo link: 

https://includedproject.eu/training/

Foto di Brooke Cagle su Unsplash