SAVE: Screening per gli abusi sugli anziani. Online la 4a newsletter di progetto

SCREENING PER GLI ABUSI SUGLI ANZIANI: LINEE GUIDA PER GLI OPERATORI

Lo screening è una priorità chiave nei sistemi di sanità pubblica. In ambito sanitario, il termine “screening per la violenza” si riferisce a una misura che i professionisti utilizzano per identificare le persone che stanno subendo violenza e per escludere coloro che non la subiscono.

Il concetto di screening per la violenza è stato parzialmente svincolato dai criteri scientifici propri delle pratiche di salute pubblica, poiché le persone che subiscono violenza si incontrano anche in altri servizi, come i servizi sociali.

Tuttavia, l’utilizzo di strumenti di screening per l’identificazione degli abusi sugli anziani è ancora raro nei paesi europei. Pertanto, i paesi partecipanti al progetto SAVE sono stati impegnati nel pilotare l’uso di screening/ procedure di interrogazioni sistematiche in diversi contesti per acquisire esperienza nell’uso degli strumenti di screening e la loro utilità in varie tipologie di servizi per le persone anziane.

Le lezioni apprese, le raccomandazioni e i risultati del progetto pilota sono stati poi riassunti, insieme a linee guida per altri professionisti e organizzazioni che desiderano utilizzare strumenti di screening per identificare i casi di abuso sugli anziani, in un rapporto europeo e in uno nazionale

I rapporti sono disponibili per il download da: https://www.projectsave.eu/results/

La newsletter completa è scaricabile da https://www.projectsave.eu/download/1002/

Foto di Kealan Burke su Unsplash