IL PROGRAMMA SILVERCODERS RIVOLTO AGLI over 55: online la 3a newsletter

Il Consorzio SilverCoders mira a promuovere e sviluppare le competenze di coding tra gli adulti over 55, cercando di allinearsi agli standard dei progressi digitali europei monitorati attraverso le relazioni dell’indice dell’economia e della società digitali (DESI).

Nell’ambito del progetto SilverCoders Erasmus+ sono state sviluppate e perfezionate negli ultimi mesi svariate challenge per garantire l’alfabetizzazione digitale e la promozione delle abilità di codifica tra gli over 55. 

Le sfide, che usufruiscono della programmazione visiva per lo sviluppo dei giochi, sono il risultato della combinazione tra le conoscenze informatiche generali e le abilità di codifica di base.

Attualmente siamo in fase di sperimentazione che coinvolge sia gli studenti che i formatori, ma tale proposta formativa sarà presto disponibile sul sito web della nostra organizzazione e sulla piattaforma multilingue e-learning sviluppata dal Consorzio.Per saperne di più, visita il sito web del progetto: https://silvercoders.eu.

Nel corso dei 24 mesi di vita di SilverCoders, il Consorzio ha sviluppato e portato con successo a compimento tutti gli obiettivi del progetto. In particolare, i risultati tangibili comprendono 32 challenge di alfabetizzazione digitale e coding di base, senza contare le risorse educative aggiuntive comprendenti 16 video esplicativi e 10 schede di apprendimento. 

Tale materiale multilingue rivolto agli adulti over 55, è finalizzato all’alfabetizzazione digitale di base e/o al miglioramento delle competenze in materia di codifica del gruppo target. 

La ricerca preliminare e la conduzione delle interviste sulle competenze digitali e di coding tra gli adulti over 55 hanno rappresentato una fase imprescindibile per sviluppare e perfezionare i materiali formativi e di apprendimento. Inoltre, la sperimentazione e la valutazione diretta delle challenge da parte di formatori e corsisti provenienti da tutti i Paesi del Consorzio aumentano ancora di più la validità e l’affidabilità dei contenuti SilverCoders.

Al termine del progetto, il materiale sarà disponibile su Moodle, come risorsa educativa aperta. Le risorse aggiuntive sono già accessibili dal sito web del progetto. I contenuti sono disponibili in inglese, greco, italiano, portoghese, rumeno e svedese. https://silvercoders.eu/educational-resources/

Nella foto l’evento di presentazione del progetto SilverCoders, tenutosi a Rio Saliceto lo scorso 9 Febbraio.

Scarica la terza newsletter:
https://silvercoders.eu/download/2526/?tmstv=1678729140