SeviorVlog: social media per promuovere l’idea di invecchiamento positivo

SeniorVlog – affrontare la trasformazione digitale, lo sviluppo della formazione, della resilienza e della capacità digitali

Il progetto SeniorVlog, finanziato dal programma Erasmus+, mira a migliorare la vita delle persone
anziane, preparandole a sfruttare appieno le possibilità di Internet e a diventare più visibili sui social
media. L’obiettivo è quello di dotare gli studenti senior di competenze e abilità digitali chiave che
consentano loro di diventare visibili nella comunità di Internet esattamente come lo sono nel mondo
reale.
Le ricerche finora disponibili sull’uso di Internet (Eurostat) da parte degli anziani si concentrano
principalmente sull’uso generale che questa popolazione fa di Internet. D’altra parte, non si conosce
la natura del vlogging per anziani, poiché non ci sono molti canali YouTube che condividono passioni,
insegnano abilità, danno consigli prodotti da persone di età superiore ai 60 anni. Tuttavia, secondo
The Coming of Age – un’agenzia americana di marketing 50+ – i senior sono il gruppo di utenti in più
rapida crescita su YouTube. In effetti, i social media hanno il forte potenziale di ridurre il divario
sociale tra le diverse generazioni, rendendo gli anziani protagonisti e portandoli a essere equamente
rappresentati anche nel mondo online.
Pertanto, il primo obiettivo del progetto Senior Vlog è stato quello di approfondire la natura del
Senior Vlogging esaminando articoli accademici e altre ricerche in questo campo. Il report prodotto
mira a indagare quali sono i Senior Vlogger più popolari nei Paesi partner, quali categorie di Vlog
possono essere distinte e quali sono attualmente le più popolari.

Il report, ora disponibile online a questo link, confronta in modo innovativo questo fenomeno tra i
Paesi partner del progetto, al fine di individuare somiglianze o differenze. Inoltre, la metodologia
applicata è trasferibile e il report è stato utilizzato come punto di partenza per la discussione con gli
stakeholder.
Infatti, la consultazione degli stakeholder rilevanti per il progetto è stata effettuata nei mesi di
giugno e luglio scorsi, attraverso l’organizzazione di workshop in Polonia, Italia, Cipro, Grecia e
Portogallo. A complemento della desk research, questi workshop hanno permesso di raccogliere
un’opinione viva e concreta da parte di gruppi target rilevanti per il progetto, come gli studenti adulti
senior, gli educatori per adulti e i formatori TIC nelle ONG.

I PROSSIMI PASSI
Nei prossimi mesi, i partner metteranno in pratica il programma di formazione, progettato per
rompere la barriera digitale del “grande mondo dei social media” e lo stereotipo del Vlogging come
riservato ai giovani, con partecipanti senior in tutti i paesi del partenariato.
L’obiettivo finale del corso sarà quello di responsabilizzare le persone anziane, migliorando le loro
competenze in materia di TIC e aumentando la fiducia in sé stessi, offrendo loro un’opportunità di
miglioramento continuo attraverso una nuova serie di abilità e competenze.
Per maggiori informazioni sul progetto, visitate il nostro sito internet o seguiteci sui canali social con
l’hashtag #seniorvlog.

Scarica il comunicato completo