Arty: arteterapia digitale per il benessere mentale dei giovani

Arty è il risultato della cooperazione di 7 partner europei impegnati a sviluppare un approccio innovativo di arteterapia per i giovani con disturbi psicologici esistenti o emergenti.

Il partenariato del progetto Arty annuncia il lancio del nuovo sito web del progetto: www.artyproject.eu

Attraverso la piattaforma online condivideremo tutti i progressi e i risultati di questo progetto paneuropeo Erasmus+ della durata di 24 mesi, finanziato dall’agenzia nazionale rumena, che mira a migliorare l’offerta di approcci innovativi di arteterapia per i giovani in condizione di vulnerabilità. 

La pandemia di coronavirus ha aumentato notevolmente i livelli di paura e preoccupazione nella popolazione. A livello di salute mentale pubblica, il principale impatto psicologico registrato ad oggi è rappresentato dagli elevati tassi di stress e ansia. L’emergenza sta condizionando fortemente le attività abituali, le routine e i mezzi di sostentamento delle persone: tra le conseguenze a medio termine della pandemia si prevede un aumento dei livelli di solitudine, della depressione, dell’abuso di alcol e droghe, oltre che dei comportamenti autolesionistici e dei suicidi. 

Il progetto “ARTY Arteterapia digitale per i giovani con disturbi psicologici esistenti o emergenti” mira a contribuire ad affrontare queste nuove sfide. ARTY riunisce professionisti della salute mentale, dell’educazione non formale, dell’arte e della cultura, per implementare percorsi di arteterapia digitale rivolti a giovani con disturbi da stress e ansia.

L’applicazione delle attività progettuali di Arty punta a:

  1. estendere in Grecia, Italia, Spagna, Cipro e Romania le competenze di operatori giovanili, psicologi e assistenti sociali, dei professionisti che lavorano con giovani portatori di disturbi psicologici esistenti o emergenti, in modo tale da renderli in grado di offrire un sostegno continuativo ai beneficiari dei loro interventi, anche durante eventuali nuovi lockdown, attraverso l’utilizzo dell’arteterapia digitale;
  • migliorare la possibilità da parte delle OSC (Organizzazioni della Società Civile), degli animatori giovanili, di psicologi e assistenti sociali, di aver accesso ad una guida che consideri il ruolo degli approcci artistici nel lavoro per il benessere mentale dei giovani. La guida includerà anche strategie pratiche per aiutare i giovani con disturbi psicologici ad affrontare pressioni inconsce e fattori di stress attraverso la creazione e l’esplorazione artistica, mostrando così il potenziale dell’arte come strategia di guarigione.
  • migliorare l’accesso per le OSC ed altri stakeholders pertinenti ad un toolkit di sensibilizzazione vero l’impatto del COVID-19 sui giovani con disturbi mentali esistenti o emergenti.

Scarica il volantino in italiano alla pagina https://artyproject.eu/downloads  

Scarica il comunicato stampa in formato .pdf