Arty: UN CORSO ONLINE PER I PROFESSIONISTI CHE LAVORANO CON I GIOVANI 

L’UTILIZZO DELLE TECNICHE ARTISTICHE DIGITALI COME INTERVENTO INNOVATIVO PER PROMUOVERE IL BENESSERE PSICOLOGICO DEGLI ADOLESCENTI: UN CORSO ONLINE PER I PROFESSIONISTI CHE LAVORANO CON I GIOVANI 

Il progetto europeo ARTY, finanziato dal programma Erasmus+, lancia il corso online gratuito “Tecniche artistiche digitali nel lavoro con l’adolescente”. Il corso è dedicato ai professionisti che lavorano con i giovani e mira a fornire loro strumenti innovativi e nuove competenze per implementare interventi di promozione della salute mentale degli adolescenti attraverso l’uso di tecniche artistiche digitali. 

Il rapido diffondersi della pandemia da COVID-19 e le restrizioni che ne sono conseguite hanno avuto un importante impatto sulla salute mentale dei giovani, in particolare di coloro che presentavano già preesistenti condizioni di psicopatologia o fattori di rischio significativi. Infatti, si è assistito ad un aumento dei tassi di prevalenza dei disturbi d’ansia, dei disturbi dell’umore e della messa in atto di comportamenti problema. Pertanto l’offrire servizi di supporto e garantire una continuità nell’accessibilità alle cure e agli interventi, anche a distanza, è diventata una priorità per tutti coloro che lavorano con gli adolescenti. Il corso del progetto ARTY mira infatti a fornire ai professionisti nuovi strumenti per la promozione del benessere mentale degli adolescenti, che possano essere accattivanti, innovativi ed utilizzabili anche all’interno di interventi online a distanza. L’arte può essere un interessante strumento che consente l’espressione e l’elaborazione di vissuti emozionali ed esperienze di vita difficili, oltre che l’espressione e la sperimentazione della propria identità, consentendo lo sviluppo di un senso di sé più consapevole. L’aspetto innovativo del progetto ARTY consiste nella combinazione dell’arte con gli strumenti digitali consentendo l’esecuzione delle principali attività artistiche utilizzando tablet, telefoni, computer, visori di realtà virtuale e console da videogiochi, insomma tramite strumenti che parlano lo stesso linguaggio degli adolescenti. 

Il corso è stato sperimentato in Italia, Spagna, Romania, Cipro e Grecia coinvolgendo in totale 384 professionisti che lavorano con i giovani, tra cui psicologi, educatori, insegnanti ed arte terapeuti. I professionisti coinvolti hanno trovato il corso interessante e ricco di spunti creativi. 

Tutti i materiali del corso sono ora accessibili gratuitamente online sul sito del progetto:

WWW.ARTYPROJECT.EU 2020-1-RO01-KA227-YOU-095295 

#ARTYPROJECT #YOUTHMENTALHEATH #ARTFORMENTALHEALTH