COSA HA IMPARATO IL SETTORE DELL’ASSISTENZA DALLA PANDEMIA?
- 8 Luglio 2022
- Posted by: admin
- Categoria: Assistenti familiari, In primo piano
DOCUP è un progetto Erasmus Plus della durata di 28 mesi che mira a dotare gli operatori dell’assistenza familiare di una serie di competenze sociali, trasversali e attitudinali per garantire percorsi occupazionali resilienti in grado di rispondere a sfide come quella emersa con la pandemia COVID-19.
Coordinato dalla Folkuniversitetet di Uppsala (Svezia), il Consorzio DOCUP è composto da 5 istituzioni e organizzazioni con sede in Italia (Anziani e non solo), Grecia (Promea), Spagna (Infodef) e Polonia (Università delle Scienze Umanistiche ed Economiche di Lodz) attive nell’istruzione e formazione e nel supporto all’innovazione nei servizi di cura.
Il partenariato del progetto DOCUP ha completato una ricerca approfondita volta a individuare l’impatto del COVID-19 sulle competenze degli assistenti familiari e a fornire suggerimenti su come aggiornare i programmi di formazione per rispondere alle nuove sfide sollevate dalla pandemia.
Secondo i risultati della ricerca, è emerso che molti paesi riconoscono la necessità di supporto alla salute mentale degli operatori assistenziali e sanitari. Questa è stata messa a dura prova dall’emergenza pandemica e dalle relative restrizioni: per tale motivo, diverse fonti suggeriscono l’implementazione di programmi psico-educativi volti a gestire lo stress e l’ansia e a prevenire il burn-out degli operatori. D’altra parte, è stato evidenziato come la pandemia abbia peggiorato i sintomi dei beneficiari delle cure, in termini di depressione, isolamento e comportamenti disfunzionali e come, pertanto, gli operatori dovrebbero essere formati a gestire in modo efficace queste nuove sfide.
La pandemia ha anche chiarito quanto il settore dell’assistenza debba integrare l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per fornire assistenza remota quando necessario: in questo senso, è necessario che gli operatori assistenziali sviluppino maggiori competenze tecnologiche.
Infine, si sottolinea come le conoscenze relative alla prevenzione delle infezioni e all’uso corretto dei DPI siano diventate più importanti che mai e che occorra prestare particolare attenzione a questo argomento nella pianificazione della formazione dei professionisti dell’assistenza.
Più in generale, la ricerca evidenzia una carenza di personale qualificato nel settore dell’assistenza e le sfide specifiche connesse con il background prevalentemente migrante dei lavoratori, fattore che rende necessario considerare le eventuali barriere culturali e linguistiche nella progettazione e nell’attuazione di un programma di formazione.
Per avere maggiori informazioni sul progetto visita il sito: https://docuproject.eu/
Per scaricare il report completo clicca qui: https://docuproject.eu/download/293/
Guarda il video che riassume i principali risultati del report
(il video è in inglese)
Note per gli editori:
DOCUP è un progetto finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea nell’ambito dell’Azione Chiave 2 “Partenariati di cooperazione per l’educazione degli adulti” ai sensi dell’accordo n. 2021-1-SE01-KA220-ADU-000028268.