CreativEU: un progetto europeo per la diversità e l’inclusione
- 15 Novembre 2021
- Posted by: admin
- Categoria: In primo piano, Inclusione
CreativEU (“Cultural Diversity: creare ambienti inclusivi nelle piccole comunità rurali di tutta Europa”) è un progetto finanziato dal programma Erasmus + che ha l’obiettivo di promuovere la diversità culturale e l’inclusione sia nel luogo di lavoro che nella vita di comunità, coinvolgendo migranti e cittadini nativi, imprenditori e lavoratori in un processo di integrazione positivo, che veda la cooperazione di questi diversi gruppi.
Durante il corso del progetto, diverse attività formative verranno sviluppate e testate, utilizzando la metodologia del digital storytelling come chiave per avvicinare alla formazione studenti adulti. Attraverso lo storytelling saranno connesse diverse tipologie di esperienze, grazie alla capacità di tale metodologia di combinare narrazioni tradizionali a video, musica e contenuti mediatici, permettendo di costruire un’immagine culturale universale di solidarietà ed empatia.
In questa prima fase progettuale, il partenariato ha completato il primo Output di CreativEU; nel dettaglio, l’IO1 ha esplorato lo stato dell’arte riguardante l’integrazione dei migranti nel contesto lavorativo e in piccole comunità rurali in ciascuna delle nazioni coinvolte. L’obiettivo dell’IO1 era identificare buone pratiche di digital storytelling che promuovessero la diversità culturale e la solidarietà nei 5 paesi europei partecipanti. Inoltre, sono state ricercate ed identificate buone pratiche riguardanti anche nazioni esterne al partenariato, che potessero potenzialmente essere adattate dai partner. Il report completo è disponibile a questo link.
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea. Ha una durata di 28 mesi (Settembre 2020 – Dicembre 2022) ed è condotto dalle seguenti organizzazioni:
- • Circular Centre (coordinatore – Svezia)
- • Anziani e Non Solo Cooperativa Sociale (Italia)
- • K.S.D.E.O. “EDRA” (Grecia)
- • Socialinių Inovacijų Fondas (Lituania)
- • Asociación INDICO (Spagna)
Dove puoi trovarci
Per avere più informazioni su CreativEu, sui partner e sui prodotti del progetto, collegati al nostro sito – anche in italiano https://creativeuproject.eu/
Puoi anche seguirci sui social network per rimanere aggiornato su tutte le novità!