DI.S.C.O.P.M.B. programma di formazione sulla cura centrata sulla persona e sensibile alla diversità.
- 8 Gennaio 2025
- Posted by: admin
- Categoria: Caregiver familiari, Formazione, In primo piano
Siamo lieti di annunciare che il primo grande traguardo del progetto DI.S.C.O.P.M.B. è stato raggiunto: il programma di formazione multilingue sulla cura centrata sulla persona e sensibile alla diversità, rivolto a studenti del settore sociale e assistenziale e a professionisti nel campo sociale e sanitario, o lavoratori del settore della migrazione. Questo corso è stato progettato con l’obiettivo di migliorare le competenze e le abilità necessarie per fornire pratiche di cura di qualità, personalizzate e inclusive. Oltre a dotare i partecipanti di queste competenze essenziali, il corso mira anche a evidenziare l’urgenza di integrare tale formazione nei curricula esistenti nel settore sociale e sanitario.
PANORAMICA DEI CONTENUTI
Il programma di formazione DI.S.C.O.P.M.B. si basa sul quadro epistemologico della cura sensibile alla diversità. Nel realizzare la formazione, il team di progetto ha integrato diverse fonti: letteratura scientifica, conoscenze esperienziali all’interno della propria organizzazione, buone pratiche e narrazioni di persone anziane con background migratorio e delle loro famiglie e caregiver informali. Poiché le competenze sensibili alla diversità sono numerose, il team ha scelto di concentrarsi su alcuni concetti base ed esercizi interattivi per sviluppare nuove conoscenze, modalità di approccio e abilità. Il curriculum formativo è strutturato in quattro moduli, ciascuno progettato per promuovere e rafforzare le competenze necessarie per una cura centrata sulla persona e sensibile alla diversità.
I moduli affrontano le seguenti tematiche:
- Cura e diversità
- Assistenza a lungo termine nel contesto della migrazione
- Consapevolezza di stereotipi e pregiudizi
- Comunicazione e competenze sensibili alle diversità
I moduli sono arricchiti con esercizi pratici e riflessivi, casi studio e storie di vita che facilitano un esame approfondito delle vite e delle esperienze delle persone anziane con background migratorio, delle loro famiglie e dei professionisti del settore sociale e sanitario.
TEST PILOTA E FEEDBACK
Il programma di formazione è stato testato e valutato nei diversi paesi partner, coinvolgendo un totale di 276 partecipanti, tra cui studenti e professionisti nei settori della cura, della salute e del settore sociale. Inoltre, negli ultimi mesi, il team di DI.S.C.O.P.M.B. ha raccolto riscontri da ciascun partner, allo scopo di perfezionare ulteriormente i materiali formativi.
Attraverso la raccolta dei questionari, delle riflessioni dei partecipanti e le osservazioni dei partner e degli esperti coinvolti, il nostro team ha ottenuto informazioni preziose sull’efficacia del programma e su aree di miglioramento. Sia gli studenti che i professionisti hanno trovato i materiali di formazione altamente educativi e coinvolgenti, hanno inoltre evidenziato i punti di forza e di debolezza del corso, grazie ai quali è stato possibile riorganizzare e migliorare i contenuti, incorporando anche attività aggiuntive.
DOVE SI POSSONO TROVARE I MATERIALI??
Il pacchetto formativo finale, un manuale completo contenente i materiali per visionare e utilizzare tutti e quattro i moduli del corso di formazione, è disponibile sul sito web del progetto https://www.diversitysensitycare.eu/courses/. Inoltre, è possibile visionare e scaricare le presentazioni in PPT per ogni singola lezione.
Per approndire, scarica la seconda newsletter del progetto:
https://www.diversitysensitycare.eu/download/695/?tmstv=1735891344