DISCOPMB: aggiornamenti sul corso formativo online
- 6 Novembre 2024
- Posted by: admin
- Categoria: Caregiver familiari, In primo piano
L’incontro transnazionale che si è tenuto a Vienna il 19 e 20 settembre ha rappresentato un importante momento di confronto e crescita all’interno del partenariato. I partner si sono incontrati per la terza volta dall’inizio del progetto ed è stata un’occasione ideale per fare il punto della situazione sull’ultimo anno di lavoro insieme, evidenziando i progressi raggiunti e approfondendo le prossime fasi del progetto.
Durante l’incontro si è discusso dei webinar tematici in programma da ottobre 2024 a marzo 2025, ciascuno dei quali approfondirà aspetti salienti dell’approccio centrato sulla persona e sensibile alla diversità. Si è inoltre discusso della raccolta di dati per la stesura dei report di raccomandazioni politiche, essenziali per fornire un orientamento alle politiche future, e della pianificazione di un evento a livello europeo, previsto per il mese di maggio 2025, al fine di condividere i risultati e le migliori pratiche emerse.
In questo terzo anno di progetto è stato sviluppato un programma di formazione innovativo, attualmente in fase di sperimentazione. Si tratta di una risorsa educativa aperta (OER) disponibile in diverse lingue (inglese, svedese, italiano, finlandese, tedesco e olandese).
CHE COSA OFFRE IL CORSO DI DISCOP OER?
Il corso online si concentrerà sull’assistenza centrata sulla persona e sensibile alla diversità, con un’attenzione particolare alle persone anziane provenienti da contesti migratori e le loro famiglie. In un’ottica di complementarietà del precedente corso di formazione del progetto, queste risorse educative sono gratuitamente accessibili online, facilitando l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze proposte.
Questo approccio mira a promuovere una diffusione più ampia e globale del progetto. La risorsa è suddivisa in quattro moduli formativi:
– Modulo 1 – Come fornire un’assistenza sensibile alla diversità
– Modulo 2 – Effetti dei flussi migratori sull’assistenza
– Modulo 3 – Come facilitare l’accesso ai servizi assistenziali
– Modulo 4 – Approcci utili
Il corso utilizza una metodologia innovativa e interattiva, integrando concetti teorici con video-testimonianze basate sulla narrazione di storie che illustrano le esperienze di anziani con background migratorio e delle loro famiglie. Questo approccio garantisce un processo di apprendimento coinvolgente e stimolante. Inoltre, i materiali di studio, che includono testi, audio, video e quiz interattivi, sono progettati per verificare le conoscenze acquisite e per incoraggiare la riflessione personale e la crescita professionale.
Nel corso di quest’autunno, il corso OER sarà testato, coinvolgendo educatori del sistema di istruzione e formazione professionale, professori universitari di corsi accademici sociosanitari, studenti e professionisti che lavorano nei settori dell’assistenza sociosanitaria, nonché nel campo della migrazione.
Non vediamo l’ora di procedere con i prossimi obiettivi, convinti che la collaborazione tra i partner continuerà a produrre risultati significativi.
Per ulteriori informazioni sul progetto, visitare il sito www.diversitysensitycare.eu