E.L.M.I.: novità dal progetto
- 12 Novembre 2014
- Posted by: admin
- Categoria: Caregiver familiari
Sostenere l’integrazione dei caregiver familiari nel mercato del lavoro grazie al rafforzamento delle loro competenze professionali
Il prodotto principale del progetto ELMI sarà il trasferimento di un corso di formazione in e-learning rivolto in modo specifico ai caregiver familiari di persone anziane. Il corso, sviluppato in Italia, intende permettere l’acquisizione di abilità e competenze utili migliorare le attività di cura e per integrare i caregiver familiari nel mercato del lavoro. I partner del progetto provengono da paesi europei (RO, PL, CZ) con sistemi socio-sanitari e bisogni dei caregiver familiari tra loro differenti, per questo motivo la prima fase del progetto è stata dedicata alla ricerca sul campo e alla desk research. Tramite i risultati di questo studio i partner si potranno fare un’idea chiara dei bisogni reali dei caregiver in termini di formazione. Lo studio quindi servirà come base per modificare lo strumento e-learning sulle specifiche nazionali durante il trasferimento. Vengono riportati di seguito alcuni dei principali risultati di questo interessante studio che è stato presentato durante il secondo incontro di progetto a Bucarest/RO (7 e 8 ottobre 2014).
Somiglianze nel contesto nazionale
Tramite lo studio sono emerse varie somiglianze tra i diversi paesi per quanto riguarda il lavoro dei caregiver. Il profilo dei caregiver è molto simile (donna di 48 anni) e quasi tutti eseguono l’intera gamma di attività indicate. In tutti i paesi i caregiver sono sottoposti ad alti livelli di stress e a rischio di burnout svolgendo il proprio lavoro per un periodo di crca 6-7 mesi. Le principali malattie degli assistiti in tutti i paesi sono demenze senili, disabilità fisiche, disturbi cronici, problemi cardiovascolari. In nessun paese è previsto un congedo dal lavoro retribuito. L’interesse nelle TIC e le abilità in questo ambito sono particolarmente basse, soprattutto in Polonia mentre in Repubblica Ceca e in Romania è presente un certo interesse.
Principali differenze tra i sistemi di assistenza nazionali
- In CZ esiste una formazione specifica per i caregiver
- In PL i caregiver appartengono ad una generazione non alfabetizzata alle nuove tecnologie e non sono interessati a queste
- In RO e CZ vengono segnalate ulteriori attività di cura svolte dai caregiver
- In PL esistono solo pochi servizi di sostegno
- In PL i caregiver non sono interessati a lavorare nel settore dell’assistenza agli anziani
Contatti
Per ulteriori informazioni riguardanti questo studio:
- Visitare il sito del progetto ELMI: www.elmiproject.eu
- Contattare Ioana Caciula: ioanacaciula@yahoo.com – Asociatia Habilitas CRFP – RO
[url=https://www.cornbreadhemp.com/pages/can-thc-gummies-be-shipped-internationally ]Can THC Gummies Be Shipped Internationally[/url] acquire behoove a go-to seeking me, donation a available, rags route to enjoy CBD’s benefits. I worth how discreet they are, so I can procure them anytime, anywhere. For one’s part, they’ve helped me reduce and improved my siesta quality. I also like that each gummy has a synchronize amount of CBD, which makes it relaxed to run down my intake. As a replacement for anyone interested in trying CBD, gummies order for a glassy starting point. Just a baksheesh: communicate to on a reputable brand to ensure quality and effectiveness!