Educazione e sensibilizzazione sulle demenze: leggi la terza newsletter di Demcare4all

Il progetto si è concentrato sullo sviluppo di materiali educativi suddivisi in tre risultati principali, ognuno rivolto a target diversi:

Un programma di formazione sulle demenze, rivolto ai caregiver professionali e familiari. Il corso è composto da 8 moduli formativi ed è disponibile gratuitamente sul sito del progetto.

Un programma educativo sulle demenze rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, che vivono con un familiare con demenza. Il programma è composto da fiabe, fumetti e giochi per facilitare la comprensione e l’interazione con la persona con demenza.

Un intervento intergenerazionale innovativo, che promuove l’instaurarsi di connessioni significative tra persone anziane e bambini attraverso l’impiego di attività artistiche e ludiche.

In Italia sono state adottate diverse strategie di coinvolgimento. I partner italiani hanno adottato un approccio multidimensionale al pilotaggio dei materiali di DemCare4All, utilizzando sessioni online
per raggiungere un ampio pubblico che comprendeva caregiver familiari e professionali ed il pubblico generale. Inoltre sono state condotte sessioni anche all’interno delle strutture residenziali per anziani
coinvolgendo i ragazzi delle scuole elementari del territorio. La diversità dei background dei
partecipanti ha arricchito lo scambio e sottolineato l’ampia applicabilità dei materiali.

Scarica la terza newsletter del progetto https://www.anzianienonsolo.it/online/download/10927/?tmstv=1716300565