Esplorare il mentoring per i senior: le esperienze dal nostro programma pilota
- 24 Luglio 2024
- Posted by: admin
- Categoria: In primo piano, Società dell'invecchiamento
Riconoscendo l’importanza di fornire agli over 65 la possibilità di cogliere e sfruttare appieno lo spazio digitale, il progetto SeniorVlog si distingue come modello di innovazione e inclusività. Attraverso programmi di formazione e mentoring strutturati e specificamente adattati alle esigenze degli anziani, SeniorVlog mira a migliorare le competenze digitali essenziali e a fornire le conoscenze necessarie per diventare partecipanti attivi nella comunità online. Tramite iniziative come il Programma di Formazione e Mentoring di SeniorVlog (SV-TMP), i senior non solo ricevono gli strumenti per navigare con fiducia nel panorama digitale, ma sono anche incentivati nella condivisione delle loro storie, passioni ed esperienze attraverso l’arte del vlogging.
I valori fondamentali alla base del progetto SeniorVlog comprendono l’impegno nella promozione dell’inclusione sociale, l’incoraggiamento all’apprendimento continuo e il superamento del divario generazionale. Sfruttando il potere della narrazione digitale, SeniorVlog si propone di amplificare le voci degli adulti più anziani, garantendo che le loro esperienze e contributi siano celebrati e riconosciuti online. Intraprendere questo percorso di formazione può aiutarci a valorizzare il potenziale della tecnologia digitale per arricchire la vita degli anziani e promuovere una società piùconnessa e inclusiva per tutti.
Il PROGRAMMA DI MENTORING
Nonostante il mentoring sia da tempo riconosciuto come una metodologia valida, manca ancora una conoscenza dettagliata dei risultati specifici del processo del mentoring, in particolare, in relazione alla promozione delle competenze di vlogging tra le persone anziane. Infatti, i mentori sono spesso scarsamente guidati nell’affrontare questo campo, e ciò può portare a sentimenti di insicurezza e incertezza sul loro ruolo.
Per colmare questa lacuna, il nostro programma si focalizza sulla creazione di linee guida specifiche per i mentori, accompagnate da workshop su misura volti a dotarli delle competenze necessarie e della fiducia per supportare con successo in maniera adeguata gli anziani nel loro percorso di vlogging. Aumentando il senso di autoefficacia dei mentori e fornendo un supporto di alta qualità, miriamo a ottimizzare l’esperienza di apprendimento per gli anziani, consentendo loro di abbracciare pienamente la narrazione digitale e inserirsi nella comunità online.
Siamo felici di condividere che il programma di mentoring è stato sperimentato nei paesi partner, tra cui Polonia, Italia, Grecia, Portogallo e Cipro. Questa ampia fase pilota ci ha permesso di raccogliere preziosi spunti e feedback da diversi contesti culturali, arricchendo lo sviluppo del programma. In questa newsletter, condivideremo con voi le esperienze e gli insegnamenti appresi da questo sforzo collaborativo, evidenziando l’impatto del programma di mentoring nei diversi paesi.
ESPERIENZA PILOTA IN ITALIA
IIn Italia, il concetto di mentoring non è ancora ampiamente diffuso e i mentori hanno incontrato delle sfide nel coinvolgere i partecipanti nel contesto del programma pilota. Infatti, in questo periodo, il supporto del supervisore si è rivelato fondamentale per superare questi ostacoli iniziali. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, coloro che hanno scelto di intraprendere il percorso di mentoring hanno espresso molte valutazioni positive per il supporto offerto dal programma di mentoring.
Una delle principali esigenze emerse è stata la richiesta di un supporto tecnico più completo nello sviluppo del piano di vlogging e nella creazione di una presenza online efficace per il progetto. I partecipanti cercavano una guida pratica sulle complessità tecniche della creazione e della pubblicazione di contenuti video.
Oltre al supporto tecnico, è stato molto apprezzato anche il sostegno personale fornito dai mentori. Questa forma di supporto ha contribuito a stimolare la riflessione sui temi da esplorare nei video e sullo sviluppo del concetto e del progetto di vlogging. I mentori hanno adottato un approccio empatico e personalizzato, incoraggiando i partecipanti a esplorare le proprie passioni e a sviluppare una voce autentica nello spazio digitale.
Il mentoring si è dimostrato una preziosa opportunità per i partecipanti di ricevere un supporto su misura e mirato. Questi due commenti evidenziano i benefici tangibili del programma:
“Mi sono reso conto del potenziale significativo nel superare le barriere dell’isolamento sociale.”
“Ora mi sento più sicuro e competente nell’uso dei social media e di Internet.”
Le testimonianze mostrano come il mentoring abbia affrontato efficacemente le sfide dell’isolamento sociale, migliorando la fiducia nell’utilizzo dei social media e di Internet.
QUALI CONCLUSIONI POSSIAMO TRARRE?
In conclusione, la fase pilota del nostro Programma di Mentoring per i senior in Europa ha fornito preziose indicazioni e ha evidenziato il potere trasformativo della mentorship nel promuovere l’alfabetizzazione digitale e l’espressione creativa tra gli over 65. Nonostante le sfide iniziali, i riscontri dei mentori e dei partecipanti hanno evidenziato l’impatto positivo del programma nel ridurre i divari generazionali, migliorare le competenze tecniche e rafforzare i legami sociali. Riflettendo sui successi e sulle lezioni apprese da questo progetto pilota, ci proponiamo di perfezionare ed espandere le nostre iniziative di mentoring per permettere a un numero sempre maggiore di anziani di navigare nel mondo digitale con fiducia e creatività. Insieme, stiamo costruendo una comunità più inclusiva e competente digitalmente, dove tutte le generazioni possono prosperare.