Faith: il programma di mentoring tra pari. Online la quarta newsletter
- 13 Gennaio 2023
- Posted by: admin
- Categoria: Formazione, In primo piano, Invecchiamento attivo, mentoring
Negli ultimi mesi, il partenariato di FAITh ha realizzato con successo una serie di eventi di formazione e sensibilizzazione nell’ambito del programma pilota di mentoring tra pari di FAITh in Italia, Portogallo, Grecia e Cipro. Durante questo periodo, gli adulti più anziani sono stati coinvolti come facilitatori di apprendimento – o mentori – per altri adulti più anziani – i mentee – che desideravano migliorare le loro competenze digitali.
Workshop e seminari tematici per adulti over 55 per sostenere la loro inclusione digitale, eventi informativi per i loro familiari e seminari di formazione per professionisti su come rendere i loro prodotti e servizi online più adatti agli anziani sono alcune delle attività organizzate nei diversi paesi partner. Più di 60 mentee, 15 mentori e 40 professionisti hanno partecipato alle attività nei quattro Paesi.
Visita la nuova sezione “Notizie” del nostro sito web per saperne di più sui nostri successi e sulle lezioni apprese durante le attività pilota in Italia, Portogallo, Grecia e Cipro.
Faith a Bruxelles
Il 6 e 7 dicembre, il partenariato FAITh si è riunito nuovamente a Bruxelles per la riunione e la conferenza finale del progetto. Il team del progetto ha avuto l’opportunità di discutere in dettaglio le attività realizzate finora e di pianificare le fasi finali del progetto, dato che FAITh raggiungerà la sua conclusione a gennaio. Tra i temi discussi dai partner anche la Conferenza finale che si è tenuta il giorno successivo a Bruxelles.
Durante l’evento, i partecipanti di Bruxelles e di tutta Europa hanno avuto l’opportunità di ascoltare discorsi molto interessanti sull’invecchiamento, l’alfabetizzazione digitale e il diritto degli anziani all’educazione alle nuove tecnologie. L’evento ha incluso anche una panoramica nelle guide FAITh, dei materiali didattici e della piattaforma di e-learning.
Tra i punti salienti dell’evento c’è stata la possibilità di ascoltare alcuni dei mentori del progetto parlare delle loro esperienze, di ciò che hanno imparato personalmente e rispondere alle domande dei partecipanti. L’evento si è concluso con una discussione approfondita sui prossimi passi da compiere al di là di FAITh e sulla strada da seguire dopo la conclusione del progetto a gennaio.