La Scala Rickter® è uno strumento di coaching, valutazione e monitoraggio creato in Gran Bretagna nel 1993 e originariamente sviluppato nell’ambito di progetti di re-inserimento sociale per ex-detenuti. Ad oggi è utilizzato da oltre 18.000 operatori abilitati nel mondo.
Esso consente agli utilizzatori, con il supporto dei facilitatori, di:
– auto-valutare la propria condizione attuale in relazione a dei parametri (il lavoro, la famiglia, la casa…)
– porsi degli obiettivi di miglioramento
– misurare la distanza percorsa in direzione di un obiettivo, dopo un determinato periodo di tempo
Gli indicatori di misurazione possono essere completamente personalizzati, rendendo lo strumento utilizzabile in qualsiasi contesto e tipologia di servizio (formazione, supporto all’inserimento sociale e lavorativo, servizi residenziali e domiciliari, servizi territoriali) e con le più diverse tipologie di utenti (giovani, disoccupati, detenuti, migranti, persone con disabilità mentali o fisiche…). Lo strumento è
utilizzabile in incontri individuali o in contesti di gruppo.
La Scala Rickter® può essere utilizzata come strumento di rendicontazione dell’efficacia degli interventi sociali e di inserimento lavorativo proposti dalle organizzazioni pubbliche e del terzo settore rispetto ad indicatori soft, difficilmente misurabili con altre modalità.
Anziani e non solo è partner associato della Rickter Company e – ad oggi – unico soggetto italiano autorizzato alla formazione di operatori all’utilizzo dello strumento.
Per richiedere informazioni e preventivi: progetti@anzianienonsolo.it