IL PROGETTO ALONE È GIUNTO ALLE FASI FINALI: SCARICA LA 4 ED ULTIMA NEWSLETTER

Il progetto Alone, finanziato dal programma Erasmus+, è ufficialmente giunto al termine con la conclusione dele ultime fasi.

MEETING FINALE DEL PARTENATIATO

L’incontro finale tra i partner si è svolta online l’11 aprile 2022. In quell’occasione le organizzazioni partecipanti al progetto hanno avuto la possibilità di finalizzare gli ultimi prodotti del progetto, fare il punto sui risultati raggiunti e coordinarsi per le ultime attività da compiere. 

PROGRAMMA DI FORMAZIONE SULLA SOLITUDINE ESISTENZIALE TRA GLI ANZIANI PER GLI OPERATORI SANITARI E SOCIALI: RISULTATI DELLE SPERIMENTAZIONI NEI DIVERSI PAESI PARTNER

Negli ultimi mesi i partner hanno lavorato alla sperimentazione del programma di formazione sulla solitudine esistenziale tra gli anziani rivolto agli operatori sanitari e sociali. Questa formazione innovativa mirava a sensibilizzare e informare sulla solitudine e, più specificamente, sulla solitudine esistenziale tra gli anziani. Lo scopo finale era quello di fornire ai professionisti strategie per affrontarla, attraverso il corso che combinava conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche su 4 argomenti principali:

  1. Centralità della persona, Ageismo e Spiritualità;
  2. Le diverse forme di solitudine;
  3. Empatia ed arte dell’ascolto;
  4. Conversazioni sugli aspetti emotive ed esistenziali.

In totale il partenariato ha coinvolto più di 158 professionisti del settore sociale e sanitario che lavorano con gli anziani nei contesti di assistenza e nei servizi sociali.

In generale, tutti i professionisti coinvolti hanno apprezzato il corso a cui hanno partecipato e lo hanno considerato innovativo in termini di argomenti trattati e metodi. È risultato evidente che la replica del corso deve tenere conto del tipo di destinatari a cui viene erogato e delle sue specificità. Per questo motivo, il corso di formazione è considerato adattabile al gruppo target nelle metodologie adottate e nelle attività proposte. Per una migliore comprensione della solitudine esistenziale tra gli anziani, si raccomanda ai potenziali facilitatori di approfondire la conoscenza del fenomeno visionando i report finali riguardanti le attività e i materiali prodotti sviluppati durante il progetto e disponibili sul sito web a questo

link.

EVENTI NAZIONALI DI DISSEMINAZIONE

Negli ultimi mesi, nei diversi Paesi partner si sono tenuti conferenze nazionali di disseminazione, finalizzati alla condivisione e alla diffusione del progetto Alone e dei suoi risultati. Questi eventi sono stati rivolti a professionisti del settore sanitario, educatori e responsabili dei servizi d’istruzione e formazione professionale, studenti del settore sanitario, altre categorie di professionisti interessati, ma anche rappresentanti di enti e organizzazioni sanitarie pubbliche e private.

Le conferenze sono state un’opportunità per i partner di sensibilizzare sul fenomeno della solitudine esistenziale, sulle strategie per superarla tra le persone anziane vulnerabili e sul suo impatto sugli aspetti socio-sanitari, sui pazienti, sui professionisti e sull’educazione alla salute.

L’intero consorzio è riuscito a raggiungere più di 240 professionisti in tutta Europa.

È TEMPO DI SALUTARCI

Il nostro progetto è giunto al termine e vogliamo ringraziare tutti voi per questa fantastica esperienza! Per saperne di più su Alone visita il sito del progetto https://aloneproject.eu/.

Ci auguriamo di rivederci presto!

Scarica questa newsletter in formato .pdf