Imparare l’inglese cantando: la nuova frontiera della stimolazione cognitiva
- 24 Luglio 2022
- Posted by: admin
- Categoria: Benessere mentale, Caregiver familiari, Demenza/Alzheimer
Il consorzio del progetto E.L.So.M.C.I lancia il suo nuovo corso gratuito online rivolto ai professionisti che lavorano con persone anziane, persone con disabilità, persone con lievi deficit cognitivi, con MCI o demenza lieve.
Il progetto Erasmus+ E.L.So.M.C.I si rivolge a persone con MCI (Mild Cognitive Impairment-Disturbo Cognitivo Lieve) con l’obiettivo di stimolare le funzioni cognitive attraverso l’insegnamento della lingua inglese mediante un approccio innovativo, che si basa sull’uso delle canzoni come strumento principale atto alla promozione della memorizzazione e dell’apprendimento. Studi scientifici hanno dimostrato che l’apprendimento di una lingua straniera può essere un buon metodo per stimolare le funzioni cognitive delle persone con MCI al fine di prevenire o ritardare un possibile processo di decadimento cognitivo.
E’ scaricabile online la guida metodologica (link: https://www.songsforcare.eu/documents/) basata sulla metodologia elaborata dalla linguista Alexandra Christakidou. Il documento contiene una descrizione precisa dei workshops e dei materiali necessari per la loro implementazione.
A settembre 2021 tutto il partenariato è stato coinvolto in una formazione per formatori grazie alla quale ciascuno di loro ha acquisito le competenze necessarie per la realizzazione dei workshop.
I laboratori sono quindi stati testati in Italia, Grecia, Spagna, Croazia e Slovenia, ciò ha permesso di apportare i necessari adattamenti al materiale prodotto, al fine di renderlo più conforme alle caratteristiche del proprio gruppo target. In occasione del 4° incontro transnazionale di progetto, tenutosi a Carpi a luglio 2022, i partner hanno condiviso i risultati della sperimentazione, portando diverse testimonianze e riscontri positivi sugli effetti positivi raggiunti non solo nell’ambito della stimolazione delle funzioni cognitive ma anche in termini di miglioramento del tono dell’umore www.songsforcare.eu
Il consorzio del progetto E.L.So.M.C.I è ora lieto di annunciare l’avvio della sperimentazione del corso online, che fornisce ai professionisti i materiali, le competenze e gli strumenti necessari per replicare e realizzare i laboratori di insegnamento della lingua inglese attraverso l’uso delle canzoni, all’interno dei propri contesti organizzativi. Il corso online gratuito è rivolto ai professionisti che lavorano con persone con disabilità, persone anziane, persone con lievi deficit cognitivi, con MCI o con demenza di grado lieve.
Il corso rappresenta un’ottima opportunità formativa gratuita per i professionisti di tutta Europa, grazie alla quale rafforzare e perfezionare le proprie abilità. Esso è ad iscrizione libera accedendo alla piattaforma di e-learning attraverso il seguente link: