IMPARARE L’INGLESE UTILIZZANDO LE CANZONI: laboratori rivolti a persone con Disturbo Cognitivo Lieve
- 1 Dicembre 2021
- Posted by: admin
- Categoria: In primo piano, Società dell'invecchiamento
Il progetto Erasmus+ E.L.So.M.C.I mira a insegnare l’inglese a persone con MCI (Mild Cognitive Impairment – Disturbo Cognitivo Lieve), utilizzando le canzoni come strumento principale di apprendimento. Imparare una lingua straniera è, infatti, un buon modo per stimolare le funzioni cognitive rallentando il declino cognitivo. Per fare ciò, la partnership di E.L.So.M.C.I utilizzerà approcci e metodologie innovative che aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio i concetti, le regole della lingua inglese e a facilitarne la memorizzazione.
Alla realizzazione della guida metodologica dei workshop da parte del partner greco, è seguita una formazione per formatori, che si è svolta a settembre e ha visto il coinvolgimento di tutto il partenariato. In quell’occasione tutti i partner hanno avuto la possibilità di familiarizzare con la metodologia e i materiali dei workshop e hanno acquisito competenze per la loro realizzazione. Ciascun partner ha poi effettuato i necessari adattamenti nazionali al materiale prodotto.
Il consorzio del progetto E.L.So.M.C.I è ora lieto di annunciare l’avvio di workshop rivolti alle persone con M.C.I. (Disturbo Cognitivo Lieve). Ogni partner coinvolgerà almeno 12 persone con M.C.I. (Disturbo Cognitivo Lieve) e gli incontri si svolgeranno due volte a settimana.
Al momento i workshop sono già iniziati in Grecia, Spagna, Croazia e Slovenia; in Italia inizieranno nei prossimi mesi.
Se vuoi saperne di più sul progetto e sulle prossime attività, visita il sito http://www.songsforcare.eu o seguirci sui social network più conosciuti con #songs4care #songs4careproject.
Nota per gli editori:
E.L.So.M.C.I è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’accordo
2020-1-EL01-KA204-078922
Se desideri maggiori informazioni sull’attuazione del progetto in Italia, prego contatta: a.manattini@anzianienonsolo.it:formazione@anzianienonsolo.it