La programmazione pensata per gli over 55: SilverCoders mette a disposizione nuove e innovative risorse sul coding

L’Unione Europea ha recentemente riconosciuto la codifica come una delle nuove e imprescindibili competenze trasversali della contemporaneità, portatrice di un linguaggio che promuove e rafforza l’efficacia delle abilità specialistiche. 

Molte persone riconoscano la necessità di vivere il processo di invecchiamento in modo attivo e consapevole. A tal fine, la maggior parte di loro sceglie di dedicarsi esclusivamente alle attività fisiche. Tuttavia, è altrettanto rilevante in termini di benessere dei più maturi tenere la mente stimolata e occupata, al pari del corpo. È stato dimostrato che lo sviluppo delle competenze digitali tra gli over 55 non solo può rappresentare un’opportunità lavorativa, ma soprattutto può mantenere la mente attiva e, quindi, stimolare le capacità cognitive, rafforzare la creatività, l’attenzione, la memoria di lavoro e l’elaborazione del linguaggio. 

Per promuovere le conoscenze e le competenze di programmazione tra gli over 55, il consorzio del progetto SilverCoders ha analizzato, selezionato e scomposto in concetti più semplici alcune opzioni del linguaggio di programmazione al fine di coinvolgere attivamente i beneficiari nel processo di apprendimento. Infatti, i corsisti sono stati sottoposti ad una serie di challenge e di scenari complessi parzialmente incompleti che per essere perfezionati hanno richiesto ai beneficiari del corso di integrare le nozioni teoriche e di riflettere sulle possibili soluzioni costruendo blocchi di codici.  

Dopo un’intensa fase di sperimentazione, il progetto si sta avvicinando alla sua conclusione. Per garantire la sostenibilità del progetto e per raggiungere quanti più beneficiari possibili, SilverCoders offre delle risorse ad accesso libero pensate per facilitare l’integrazione delle metodologie SilverCoders all’interno delle organizzazioni di formazione rivolte agli adulti. 

Oltre alle challenge di programmazione sviluppate dal consorzio, il pubblico più vasto può usufruire di ulteriori risorse educative disponibili online sottoforma di video e di schede didattiche. 

I video sottotitolati sono disponibili su YouTube. Le schede di apprendimento rigurdano argomenti e compiti aggiuntivi rispetto a quelli proposti dalle challenge, ma sempre rivolti all’acquisizione delle competenze digitali e della programmazione. 

Le risorse sono ad accesso libero, consultabili da chiunque fosse interessato. 

Tutti i materiali sono disponibili sul nostro sito web a questo link: https://silvercoders.eu/educational-resources/

Il progetto Silvercoders è coordinato dal partner svedese Folkuniversitetet e il suo consorzio è composto da Folkuniversitetet (Svezia) Virtual Campus (Portogallo), Università della Tessaglia (Grecia), IREA (Romania), Media Creativa (Spagna), Anziani e non solo (Italia).  L’opuscolo del progetto è disponibile in inglese, svedese, portoghese, spagnolo, rumeno, greco e italiano al seguente indirizzo: https://silvercoders.eu/downloads/  Il progetto Silvercoders è finanziato dal programma Erasmus Plus attraverso il Grant Agreement, numero 2020-1-SE01-KA227-ADU-092582.