Unire arte e sostenibilità: Corso di formazione online e Galleria Virtuale Internazionale

Benvenuti alla terza edizione della newsletter del progetto “Seniors Climate Action”!

Con l’intensificarsi degli effetti del cambiamento climatico, urge compiere intensi sforzi di promozione della sostenibilità, ed in questo, nonostante il loro potenziale, un gruppo spesso trascurato sono le persone anziane. Molti anziani affrontano difficoltà come l’isolamento sociale, le sfide sanitarie e la mobilità limitata, inoltre la mancanza di programmi dedicati ne aggrava ulteriormente l’esclusione su questi temi. Tuttavia, le loro prospettive, abilità e vissuti, in particolare se espresse attraverso l’arte, possono avere un immenso valore, anche se purtroppo a volte rimane inespresso.

Il corso di formazione ora è disponibile online sulla piattaforma e-learning Seniors Climate Action

Il progetto Seniors Climate Action (SCA) mira a sfruttare questo potenziale, consentendo agli artisti senior di tutta l’UE di essere voci attive per una maggiore consapevolezza al cambiamento climatico. Attraverso un coinvolgente corso di e-learning, i partecipanti potranno acquisire conoscenze essenziali su questioni climatiche, pratiche sostenibili e strumenti digitali, consentendogli di influenzare attraverso il loro lavoro creativo un cambiamento in positivo. Promuovendo l’apprendimento permanente, la collaborazione e la condivisione di idee, il progetto SCA mira a creare uno spazio di supporto in cui gli artisti senior possano amplificare le proprie voci e contribuire in modo significativo ad affrontare le sfide ambientali più critiche per il pianeta.

Struttura del Corso

Modulo I: Problemi ambientali e soluzioni ai cambiamenti climatici
Modulo II: Strumenti digitali per aumentare la consapevolezza ambientale
Modulo III: Nuovi modi per massimizzare la sensibilità ambientale attraverso l’arte
Modulo IV: Strumenti di comunicazione per artisti in un mondo digitalizzato e connesso
Modulo V: Il potere degli artisti senior di contribuire a un mondo più verde

Il corso è disponibile gratuitamente e ad accesso libero al seguente link in inglese, spagnolo, italiano, greco e sloveno: 

Quali saranno i prossimi passi?

Galleria virtuale Internazionale

Resta aggiornato, a breve avverrà il lancio della nostra galleria d’arte virtuale, dove avrai la possibilità di esplorare un accattivante spazio online pieno di opere d’arte stimolanti, di narrazioni creative e di esperienze coinvolgenti, con lo scopo di unire arte e sostenibilità in una forma accessibile a tutti. 

Se anche tu ti occupi di arte visiva (fotografia, pittura, scultura, etc.) puoi prendere parte all’esposizione virtuale condividendoci una tua opera da caricare sulla Galleria Virtuale, sarà un’importante occasione di scambio intergenerazionale e interculturale tra artisti differenti, oltre a contribuire al dialogo sulla cura del nostro pianeta. 

Nel caso fossi interessato, contattaci via mail ai seguenti indirizzi: c.rompianesi@anzianienonsolo.it o a.pezzini@anzianienonsolo.it

Visita il nostro sito e scopri di più.