Compass: promuovere la Cura Centrata sulla Persona
- 7 Novembre 2022
- Posted by: admin
- Categoria: Formazione, In primo piano
Vi presentiamo Compass
Sviluppare le competenze di leadership dei coordinatori dei servizi assistenziali per anziani per promuovere la Cura Centrata sulla Persona
Compass è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che si realizza tra Ottobre 2022 e Gennaio 2025.
Il contesto
Attualmente esistono diverse opportunità formative rivolte agli operatori socio-sanitari che lavorano nell’ambito dell’assistenza agli anziani per aumentare la loro capacità di offrire una cura centrata sulla persona (PPC). Sono invece molto scarsi i corsi in tal senso rivolti ai coordinatori di nucleo e ai responsabili delle attività assistenziali, che pur svolgono un ruolo fondamentale affinché i servizi da loro gestiti siano in grado di tradurre in pratica i principi cui si ispirano.
La proposta
Partendo da questi presupposti, Compass intende colmare questa lacuna nell’offerta formativa con delle metodologie educative innovative, che possano aiutare le figure di management intermedio a sviluppare le competenze di leadership necessarie a guidare il cambiamento nei servizi in cui lavorano, affinché diventino sempre di più centrati sulla persona.
Gli obiettivi di Compass
- Fornire ai care manager europei le competenze per guidare il cambiamento verso l’adozione di approcci di cura centrata sulla persona (PCC) nei loro contesti lavorativi.
- Offrire ai responsabili dell’assistenza uno spazio e una metodologia per sostenere la riflessione, la riflessività e l’apprendimento basato sull’ esperienza professionale, iniziando anche a creare una rete di professionisti che esercitano questa professione a livello nazionale e che siano disposti a condividere un percorso di sviluppo.
- Sviluppare una Comunità di Pratiche a livello europeo (CdP) di coordinatori e responsabili di servizi alle persone anziane con l’obiettivo di condividere esperienze e competenze, costruire un linguaggio comune e sostenere il consolidamento di una nuova visione professionale che si basi su un approccio umanistico all’assistenza.
Risultati attesi:
- Un corso di formazione in modalità blended (ovvero una combinazione di e-learning asincrono e sessioni di apprendimento sincrone) rivolto a coordinatori di nucleo e responsabili delle attività assistenziali sul tema della leadership per promuovere la PCC.
- Una metodologia per gestire gruppi di riflessione online di coordinatori di nucleo e responsabili delle attività assistenziali impegnati a migliorare la capacità dei loro servizi di fornire cura centrata sulla persona
- Una comunità di pratica digitale per i care manager europei impegnati a migliorare l’adozione della cura centrata sulla persona nelle loro organizzazioni.
Il partenariato
La partnership Compass è formata da 7 organizzazioni provenienti da 6 paesi:
Anziani e non solo, Italia – Coordinatore del progetto
Associazione europea per l’innovazione sociale (EaSI), Romania
Aproximar, Portogallo
Università di Tecnologia di Cipro, Cipro
Associazione Habilitas, Romania
Redial, Irlanda
Fondazione Intras, Spagna
Scopri di più su Compass dal sito web del progetto e rimani aggiornato seguendo i nostri canali social: Website | Facebook | LinkedIn | Youtube