Progetto Together: tante novità nella newsletter appena pubblicata

PROGETTO TOGETHER: LANCIO DELLA GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DEL WORKSHOP E CORSO DI FORMAZIONE

Insieme siamo più forti: workshop per giovani caregiver e familiari

Il progetto TOGETHER, finanziato dal programma Erasmus+, sta giungendo ai suoi stadi conclusivi.

Negli ultimi mesi il consorzio ha lavorato per la realizzazione del workshop esperienziale per giovani caregiver (dai 13 ai 25 anni) ed i loro familiari. Il workshop ha avuto lo scopo di promuovere un dialogo aperto sulla condizione della persona assistita e sull’impatto che l’assistenza ha sul giovane, così come sul modo in cui l’intera famiglia può rispondere a tale impegno sostenendosi a vicenda. Questa esperienza è stata un’opportunità per i giovani caregiver e i loro familiari di riflettere e condividere i loro sentimenti su varie questioni inerenti l’assistenza fornita. 

Il workshop si è tenuto nei diversi Paesi partner ed ha visto il coinvolgimento di 25 giovani caregiver e 18 membri della famiglia.

Il partenariato è ora lieto di lanciare la guida alla realizzazione del workshop “Insieme siamo più forti” che fornisce istruzioni per l’implementazione, il programma e la metodologia del workshop, tutti i materiali necessari ed un resoconto dei workshop pilota che si sono tenuti nei diversi Paesi partner. 

La guida è ora disponibile in inglese sul sito del progetto al seguente link: 

https://togethereuproject.eu/download/806/

Insieme per la cura: corso formativo per professionisti

Una degli ultimi risultati del progetto è stata la creazione di un corso di formazione online per i professionisti che lavorano in ambito giovanile, familiare e delle disabilità. 

Il corso è suddiviso in 5 moduli che trattano diversi argomenti: 

  1. Introduzione al tema dei giovani caregiver ed all’approccio centrato sulla famiglia;
  2. Come utilizzare le risorse di sensibilizzazione sui giovani caregiver e sull’impatto della cura;
  3. Realizzazione del workshop;
  4. Come valutare l’impatto di interventi psico-sociali;
  5. Buone pratiche europee.

Il corso di formazione online è ora disponibile gratuitamente in inglese, italiano, tedesco e greco ed è liberamente accessibile previa registrazione.

Se sei un professionista che lavora con i giovani o le famiglie e vuoi partecipare al corso online, accedi dal seguente link: https://togethereuproject.eu/training/

Scarica la newsletter in formato .pdf