Riconoscere l’abuso sugli anziani è il primo passo per fornire supporto

L’abuso sugli anziani è un problema sociale che riguarda la salute e i diritti umani di un gran numero di persone in tutto il mondo e merita l’attenzione dell’intera comunità internazionale. 

La Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’abuso degli anziani ricorre ogni anno il 15 giugno e rappresenta l’unico giorno dell’anno in cui la comunità pone l’attenzione sugli abusi e le sofferenze inflitte ad una fascia della nostra popolazione, un gruppo che reclama attenzione in questi tempi di pandemia e non solo.  

Secondo alcune ricerche, l’abuso sugli anziani è un fenomeno molto diffuso, ma anche poco denunciato. In effetti, uno dei principali ostacoli al progresso in questo campo è la mancanza di segnalazioni degli abusi da parte delle vittime. 

Lo screening degli abusi sugli anziani potrebbe aiutare ad identificare i casi in una fase precoce e a fornire un sostegno adeguato, ma l’uso di questi strumento è ancora raro nell’Unione europea.

Il progetto Erasmus+ Save riunisce organizzazioni da Polonia, Italia, Finlandia, Portogallo e Cipro per promuovere le pratiche di screening, cercando di favorire un’identificazione precoce degli abusi.

I partner del progetto Save vogliono celebrare questa giornata e agire insieme per contrastare l’abuso sugli anziani nei contesti sanitari e di assistenza sociale attraverso l’offerta di un programma di screening completo. Invitiamo tutti i professionisti del settore sanitario e sociale a partecipare alle opportunità di formazione offerte dal progetto per sviluppare nuove conoscenze e competenze su come effettuare lo screening degli abusi sugli anziani.

#WEAAD2022 #DirittiNonVenire #abusoAnziani #progettoSaveeuproject  

NOTE PER L’EDITORE: 

Il progetto SAVE è realizzato da un consorzio, coordinato da PCG Polska (Polonia), che coinvolge Anziani e non solo, Cadiai (Italia), Osk VoiVa. (Finlandia), due istituzioni accademiche: Università di Minho, in Portogallo, e la Cyprus University of Technology. 
Da una revisione sistematica e meta-analisi delle ricerche condotte fino al 2015 (Yon, Mikton, Gassoumis, Wilber, 2017), è emerso che la prevalenza del maltrattamento degli anziani in tutto il mondo, precisamente 28 Paesi a livello globale, ha mostrato che nelle comunità, quasi un anziano su sei di 60 anni o più è stato vittima di violenza emotiva, fisica, sessuale e finanziaria e di negligenza nell’ultimo anno. Il tasso medio di prevalenza a livello globale nelle comunità è stato del 15,7%. 
Esistono differenze geografiche a livello globale, che in Europa vanno dal 2,2% al 61,1%. 
Per l’Europa, il tasso di prevalenza stimato è stato del 15,4%. 

Il progetto Save è finanziato dal programma Erasmus Plus con l’accordo di sovvenzione numero 2020-1-PL01-KA202-081643. 

Per maggiori informazioni, visita il sito del progetto
https://www.projectsave.eu/