Ricordi che curano: parte BOX OF OUR MEMORIES, il progetto sulla terapia della reminiscenza

Ricordi che curano: parte BOX OF OUR MEMORIES, il progetto che pone musei ed archivi al centro della terapia della reminiscenza rivolta a persone affette da demenza

Il partenariato del progetto BooM è lieto di annunciare il lancio del sito www.boxofourmemories.eu.  Attraverso la piattaforma web condivideremo tutte le fasi e i risultati di questo progetto paneuropeo della durata di 30 mesi, aderente al programma Erasmus+ dell’Unione Europea e finanziato dall’Agenzia Nazionale polacca, che intende aumentare e migliorare l’offerta di interventi di educazione informale per anziani basati sulla terapia della reminiscenza, adottando un approccio digitale.  

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 50 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza, con quasi 10 milioni di nuovi casi ogni anno. È una delle principali cause di disabilità e di perdita della propria autonomia tra gli anziani, ed ha un impatto fisico, psicologico, sociale ed economico non solo sulle persone affette da demenza, ma anche sui loro caregiver, sulle famiglie e sulla società in generale. 

Il progetto si focalizzerà sulla terapia della reminiscenza, una tecnica che fa leva sui ricordi, stimolati attraverso storie di vita, per recuperare esperienze emotivamente piacevoli. BooM progetterà interventi legati alla terapia della reminiscenza per gli anziani e lo farà lavorando a stretto contatto con musei e archivi, in quanto ambienti particolarmente adatti dove implementare tali interventi.

Il progetto avrà un impatto diretto sul rafforzamento delle competenze dei caregiver familiari e degli educatori su come trattare la demenza e ci si aspetta inoltre un’influenza positiva in termini di sensibilizzazione sulla necessità di rendere le città accessibili alle persone con demenza. 

Per il raggiungimento degli obiettivi citati, il partenariato progetterà e fornirà:

1. Un manuale metodologico, comprensivo di una guida all’utilizzo e di una strategia di coinvolgimento dei decisori locali per la replicabilità dello strumento

2. Un innovativo percorso di formazione continua per educatori sociali e museali

3. Una cassetta degli attrezzi online caregiver familiari e volontari che si occupano di persone con demenza 

4. Un’app e una piattaforma digitale dedicata del progetto

La piattaforma web conterrà notizie, risultati del progetto e aggiornamenti, come rapporti e opportunità di collaborazione, annunci di eventi, workshop e sessioni di formazione.

 Per saperne di più sul progetto BooM e per partecipare alle attività segui il link www.boxofourmemories.eu 

– BooM è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso la seguente convenzione: Erasmus + GA: 2020-1-PL01-KA204-081598