Seniorplus: scarica la terza newsletter di progetto

 Cosa stiamo facendo 
I sei partner stanno lavorando all’implementazione di un corso di formazione sulle competenze digitali per l’imprenditorialità rivolto a persone over 55 a rischio di esclusione. 

Nel dettaglio, stanno sviluppando dei moduli online per acquisire le competenze digitali di base per il business e mettere i senior in condizione di essere consapevoli dei rischi e dei benefici del lavoro autonomo, di chiarire la propria idea imprenditoriale, di comprendere le necessità per avviare la propria impresa e di gestire un’attività redditizia. Sarà presto disponibile sul sito web del progetto! 

1° Meeting transnazionale 

Il 13 dicembre il partenariato Senior+ si è riunito a Kaunas, in Lituania, per il primo incontro transnazionale dei partner (TPM). È stata una grande opportunità per incontrarsi e discutere di diversi argomenti, quali: 

➢ Come progettare il piano di volontariato, da proporre ai professionisti e da integrare nel programma di incubazione. 

➢ Come utilizzare al meglio i dati ottenuti dai questionari su EntreComp e DigiComp. 

➢ Come sviluppare il programma di formazione sulle competenze digitali in modo da soddisfare le esigenze degli imprenditori senior a rischio di esclusione. 

➢ Come lavorare sui prossimi risultati, compresa la banca delle idee, il prossimo obiettivo su cui si inizierà a lavorare a febbraio.

I risultati dell’indagine sul corso di formazione sulle competenze digitali 

L’obiettivo principale della seconda fase del progetto è l’implementazione di un programma di formazione sulle competenze digitali di base per gli imprenditori senior a rischio di esclusione, seguendo i framework DigiComp e EntreComp. Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è stato, quindi, quello di identificare i bisogni formativi dei nuovi imprenditori emergenti di età superiore ai 55 anni. 

Per identificare i bisogni formativi, tutti i partner hanno elaborato un questionario che è stato inviato alle organizzazioni (ONG, Centri di formazione per adulti, Centri di formazione per il mercato del lavoro) che lavorano con persone a rischio di esclusione. Anziani e Non Solo, in Italia, ha anche organizzato dei focus group che hanno coinvolto professionisti del settore dell’istruzione e della formazione professionale, in grado di offrire un’ulteriore prospettiva sui bisogni formativi. 

Un totale di 40 senior ha risposto al questionario e ogni partner ha analizzato i risultati ottenuti. Ecco ciò che è emerso e che sta guidando i partner nela realizzazione dei moduli di formazione: 

➢ In generale, i partecipanti non avevano molta familiarità con DigiComp e EntreComp (a parte i partecipanti della Lituania) e avevano poche conoscenze sulle competenze digitali e sulle abilità comunicative. 

➢ I principali ostacoli evidenziati dai partecipanti sono: mancanza di motivazione e assenza di business plan realistici, mancanza di supporto da parte di professionisti o di coach, assenza di fondi finanziari per avviare un’attività. Anche la legislazione e l’aspetto burocratico rappresentano una vera e propria barriera al lancio di un’impresa. I principali ostacoli incontrati nell’interfacciarsi con gli strumenti digitali sono: mancanza di fiducia, mancanza di corsi adeguati, paura di usare le nuove tecnologie, mancanza di formazione. 

➢ Tutti i senior considerano importanti le competenze trasversali, tra cui le principali evidenziate nei questionari sono: competenze digitali, comunicazione, leadership, problem solving e adattabilità, capacità di gestire e responsabilizzare i membri del team. 

Le prossime tappe 

Sulla base di quanto ottenuto dalle attività precedenti e alle esigenze degli incubatori d’impresa: 

– Tutti i partner stanno sviluppando i moduli del curriculum formativo, che sarà disponibile in modalità e-learning. 

– Avvio dei lavori per la Banca delle idee, uno strumento online per raccogliere e diffondere idee imprenditoriali per gli over 55. 

Scarica la newsletter:
https://seniorplusproject.eu/download/320/