Seniors Climate Action! Leggi la prima newsletter di progetto
- 13 Dicembre 2024
- Posted by: admin
- Categoria: In primo piano, Invecchiamento attivo, Senza categoria, Società dell'invecchiamento
Benvenuti alla prima edizione della newsletter di Seniors Climate Action!
Siamo entusiasti di lanciare questa iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea, per dare ai senior la possibilità di compiere passi significativi per affrontare la crisi climatica globale con creatività. Attraverso l’educazione, l’advocacy e le iniziative comunitarie, ci proponiamo di mobilitare le conoscenze, l’esperienza e la partecipazione delle generazioni più anziane per creare un futuro più sostenibile per tutti. In questa prima edizione, esploreremo gli obiettivi del progetto, metteremo in evidenza le attività principali e condivideremo come i senior di tutta Europa sono all’avanguardia nell’azione per il clima. Insieme, possiamo fare la differenza, indipendentemente dalla nostra età!
I nostri obiettivi
- Sensibilizzare alle sfide ambientali, ai cambiamenti climatici e alle soluzioni per una maggiore sostenibilità ambientale.
- Sviluppare competenze nel settore ambientale che indaghino e vadano incontro alle esigenze della popolazione anziana, in particolare degli artisti senior.
- Creare e testare strategie nuove iniziative, nonché programmi di studio innovativi su come coinvolgere in modo creativo la comunità anziana nella lotta al cambiamento climatico.
- Mettere a disposizione dei cittadini anziani conoscenze e competenze pratiche su come agire contro il cambiamento climatico.
- Sensibilizzare gli artisti senior al loro ruolo attivo di agenti del cambiamento, promuovendo campagne di sensibilizzazione e impegnandosi in azioni ambientali nelle loro comunità.
- Consentire cambiamenti comportamentali per le preferenze individuali, le abitudini di consumo e lo stile di vita alla più ampia comunità europea di anziani.
Le nostre attività
Curriculum
L’obiettivo di questo progetto è offrire agli artisti senior nuove opportunità per ampliare le proprie conoscenze sui cambiamenti climatici e sviluppare competenze digitali, di networking e comunicative. Questo permetterà loro di affermarsi come promotori del cambiamento, agendo come moltiplicatori di idee conoscenze e partecipando attivamente a iniziative ambientali nelle proprie comunità. Il programma è pensato specificamente per gli artisti senior dell’Unione Europea, il cui lavoro artistico può contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide climatiche a livello locale, nazionale ed europeo.
Il curriculum si articola in cinque moduli principali, tra loro interconnessi:
Modulo I: Problemi ambientali e soluzioni al cambiamento climatico;
Modulo II: Strumenti digitali per sensibilizzare ai temi ambientali;
Modulo III: Nuovi modi per sensibilizzare al cambiamento climatico attraverso l’arte;
Modulo IV: Strumenti di comunicazione per artisti in un mondo digitalizzato e connesso;
Modulo V: Il potere degli artisti senior di contribuire ad un mondo più sostenibile.
Piattaforma e-learning
Vi invitiamo a rimanete connessi per il lancio della nostra piattaforma di e-learning, dove potrete presto esplorare un programma di studi ricco di moduli interattivi online e una coinvolgente galleria virtuale.