L’alfabetizzazione digitale per una società più inclusiva: una delle sfide che ci aspettano

Arrivati alla fine di un percorso durato 24 mesi, SilverCoders  presenta i risultati del lavoro svolto, una metodologia costruita intorno a 32 lezioni sulla alfabetizzazione digitale e coding di base a cui si aggiungono ulteriori risorse educative: 16 “video pillole” e le 10 schede di apprendimento.

Le competenze di codifica e di programmazione possono promuovere e migliorare il pensiero creativo, le abilità matematiche e la metacognizione, nonché le capacità spaziali e di ragionamento. Infatti, è stato dimostrato che lo sviluppo delle competenze digitali è per gli adulti e per gli anziani in particolare, un modo efficace per mantenere la mente attiva e per promuovere la creatività, l’attenzione e la memoria.

E non è finita qui: l’imprevedibile e inaspettata emergenza della pandemia di Covid-19 ha portato i ricercatori a riconsiderare l’alfabetizzazione digitale come elemento cruciale per l’autodeterminazione e l’accesso ai Servizi.

SilverCoders: potrebbe essere la risposta?

La codifica è stata riconosciuta dall’UE come una delle competenze trasversali contemporanee, portatrice di un nuovo linguaggio multidisciplinare che rafforza e promuove le cosiddette competenze specialistiche. 

Per chiunque, e in particolare per gli over 55, imparare a codificare può rappresentare una vera e propria sfida. Per questo motivo, è imprescindibile al giorno d’oggi sostenere i senior a superare le barriere psicologiche personali, a trovare la motivazione e la forza di volontà necessarie per continuare ad imparare, in particolare in campo digitale.

Si può pensare al coding come un esercizio complementare ai tradizionali rompicapo, che offrono opportunità mentalmente appaganti promuovendo la fiducia in sé stessi e il senso di autoefficacia. 

Inoltre, l’attività di codifica supportata dalla metodologia SilverCoders e dalle relative risorse didattiche rappresenta il mezzo per eccellenza attraverso il quale i corsisti senior possono trasmettere le proprie conoscenze come formatori. Infatti, il coding integra le conoscenze personali e le trasmette attraverso i canali della tecnologia dell’informazione e del design comunicativo.

I materiali sviluppati dal consorzio sono ora disponibili online ad accesso libero e gratuito!

Come risultato finale, il partenariato è lieto di annunciare il lancio del corso e-learning che offre ai formatori tutte le risorse necessarie per implementare il Programma SilverCoders rivolto agli adulti over 55. 

Il corso online è disponibile in inglese, tradotto e adattato ai contesti nazionali dei Paesi coinvolti nel progetto: Italia, Svezia, Portogallo, Romania, Spagna, Grecia.

https://silvercoders.eu/training/

Ad integrazione delle challenge di programmazione sviluppate all’interno di questo progetto, sono ora online anche le risorse educative multimediali, disponibili su YouTube come video.  

I video trattano e approfondiscono diversi argomenti relativi alla programmazione digitale. È possibile utilizzare questi materiali aggiuntivi da soli o in combinazione con il materiale didattico sviluppato e contenuto nel corso e-learning. Sul canale YouTube è possibile accedere ai contenuti video con i sottotitoli nella propria lingua nazionale. 

Alcuni partecipanti alla formazione hanno dichiarato: 

“I contenuti di questa formazione mi danno uno strumento in più, una formazione che aspettavo da tempo”.

“Argomento complesso, ma ho apprezzato come è stata sottolineata l’importanza per le persone anziane di informarsi e di essere aggiornate su tutti gli strumenti digitali”. 

Folkuniversitetet (coordinatore del progetto) ha dichiarato: 

“Il progetto ha fornito un valore aggiunto al gruppo target, spesso trascurato dalla società in termini di sviluppo professionale. Silvercoders è stata una challenge persino per il partenariato, notevolmente impegnato nello sviluppo dei materiali formativi. Molti partecipanti hanno fornito un feedback positivo e hanno riportato di aspettare da tempo una formazione come quella di cui hanno beneficiato. Il corso ha fornito loro un ulteriore strumento per approfondire il complesso tema dell’alfabetizzazione digitale e del coding. Spero di vedere altri progetti come questo in futuro”.

Le organizzazioni di formazione per adulti interessate a utilizzare la nostra metodologia possono contattare:

• Folkuniversitetet (coordinatore del progetto) – (Svezia)

• Virtual Campus (Portogallo)

• Anziani e non solo (Italia)

• Università della Tessaglia (Grecia)

• IREA (Romania)

• Media Creativa (Spagna)

Scarica il comunicato completo:
https://silvercoders.eu/download/2554/?tmstv=1679338839