Sincala per i caregiver familiari: un progetto per supportarli attraverso un approccio familiare e di vita

In Europa l’80% delle persone con patologie croniche viene assistito da caregiver familiari. Essi svolgono il proprio ruolo di cura su base volontaria e gratuita, al di fuori di un quadro formale e professionale.

Prendersi cura di una persona cara può essere fonte di grande soddisfazione personale ma è anche una sfida che ci mette, spesso, alla prova a causa del forte carico, stress, fatica e difficoltà conciliare tempi di vita e di lavoro che il compito comporta.

E’ necessario, dunque, supportare una relazione funzionale tra il caregiver e l’assistito/a. Persone appartenenti a diverse fasce di età e con diversi legami di parentela con l’assistito/a (figli/e giovani / adulti, nipoti, coniugi) possono portare con sé un bagaglio di esperienze e prospettive diverse: di ciò va tenuto conto al fine di fornire un supporto completo ed efficace.

Il progetto SINCALA, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ vuole mettere a punto un intervento basato sulla narrativa terapeutica, un metodo che potrà essere usato dai professionisti che lavorano con i caregiver, per aiutarli a sviluppare la capacità di resilienza e continuare, così, a svolgere il proprio compito di cura ed assistenza.

Partner provenienti da diversi Paesi europei, lavoreranno insieme per realizzare una serie di azioni innovative e programmi formativi incentrati sui bisogni reali dei caregiver familiari. Questi strumenti saranno rivolti ai caregiver familiari, educatori per adult, professionisti del settore come psicologi, infermieri, assistenti sociali ed assistenti domiciliari.

Le risorse che verranno sviluppate nel corso del progetto:

Un metodo pedagogico basato sulla narrazione, testato ed adattato ai diversi contesti dei paesi dell’UE. Il programma è mirato alle famiglie che si prendono cura di anziani non autosufficienti per aumentare la loro capacità di resilienza familiare.

Una guida per i facilitatori che condurranno i seminari basati sulla narrazione, per aiutarli a identificare e affrontare i problemi che emergono tra le famiglie, come i casi di burnout, abusi sugli anziani o altre forme di violenza domestica.

Un corso online per trasferire i risultati raggiunti ad un pubblico più ampio di professionisti.

Il programma, attualmente nella sua prima fase, è realizzato da un consorzio di organizzazioni non governative: Women’s Support and Information Center (Estonia), Università di Tartu (Estonia), Unione delle associazioni femminili di Heraklion, Alzheimer Hellas (Grecia), Anziani e non solo (Italia), CASO50 + (Portogallo), Spominčica – Alzheimer Slovenija (Slovenia).

Informazioni sul progetto: https://sincala.eu

Photo by Esther Ann on Unsplash