Anziani e non solo sviluppa software gestionali specificatamente progettati per essere integrate in specifiche attività di tipo sociale:
Ecco una carrellata dei programmi sviluppati dallo staff dell’area informatica:
- Care Contact: è un applicativo che supporta l’operatore nella gestione del registro delle assistenti familiari: archiviando nominativi, curricula, disponibilità degli assistenti familiari del territorio e consentendo la ricerca in base a criteri prestabiliti.
- C@replan: è un applicativo che accompagna la famiglia nella definizione di un mansionario delle attività richieste all’assistente familiare. Può generare un documento sottoscritto da entrambe le parti e allegabile al contratto di lavoro.
- C@rexpert: C@rexpert è strutturato come un questionario on line basato su risposte a scelta multipla finalizzate a rilevare le condizioni dell’anziano dal punto di vista sociale, sanitario e relazionale basate anche sui parametri ADL e IADL dell’assistito e del vissuto del caregiver. L’insieme di dati, gradi e specificazioni rilevati nell’intervista, viene elaborato attraverso un sistema algoritmico che consente il rilascio di una reportistica che l’operatore potrà personalizzare per la consegna all’anziano/famiglia: un dossier sulle condizioni dell’anziano così come rilevate dal caregiver; un profilo multidimensionale dei bisogni secondo il modello PSAR (bisogni Primari, di Sicurezza, di Autonomia e di Relazionalità) dell’anziano trattato; un report con le possibili risorse per elaborare il mix assistenziale più idoneo a far fronte ai bisogni rilevati e un documento con indicazioni sul grado di stress assistenziale espresso dal caregiver principale.
- Cross: un programma di supporto al coodinamento del trasporto sociale e sanitario sviluppato nell’ambito di un progetto di formazione e coordinamento delle associazioni che offrono servizi di trasporto sociale e sanitario sul territorio dell’Unione delle Terre D’Argine.