Terapia della reminiscenza: il progetto BOOM lancia il manuale metodologico
- 2 Febbraio 2022
- Posted by: admin
- Categoria: Caregiver familiari, Demenza/Alzheimer, In primo piano, Società dell'invecchiamento
Una guida per caregiver informali, educatori sociali e professionisti del settore museale e archivistico, per orientarli all’utilizzo degli strumenti sviluppati da Box of our Memories per le attività destinate alle persone con demenza.
Il progetto BooM ha come obiettivo quello di aumentare la disponibilità di interventi per il trattamento della demenza negli anziani basati sulla reminiscenza, attraverso mezzi digitali. Nel fare questo BooM sta lavorando a stretto contatto con i musei e gli archivi come ambienti particolarmente adatti per implementare tali interventi.
Il manuale metodologico, che verrà distribuito in formato e-book, rappresenta il primo output del progetto. È il risultato della fase iniziale di ricerca e approfondimento che il partenariato ha condotto durante i mesi iniziali delle attività di BooM.
L’e-book aiuterà a diffondere conoscenza e consapevolezza su come rendere siti culturali quali musei ed archivi più accessibili alle persone con demenza. Contribuirà inoltre a rafforzare le competenze dei caregiver familiari e degli educatori nel trattamento di questa particolare condizione.
Il manuale è disponibile in inglese, croato, tedesco, greco, italiano, polacco e svedese a questo link: https://boxofourmemories.eu/documents. È composto dai seguenti contenuti:
1. Revisione della letteratura sulle pratiche basate sulla reminiscenza, con un focus specifico su archivi e musei.
2. Presentazione di alcuni esempi innovativi a livello europeo implementati negli archivi e nei musei.
3. Note didattiche su come il manuale può essere usato dagli educatori nelle case di cura, nel settore sociale, negli archivi, nei musei e nelle gallerie d’arte.
4. Note didattiche su come i risultati del progetto BooM possono essere utilizzati dai caregiver, dagli assistenti famigliare e dagli stessi membri della famiglia.
5. Approfondimenti sui futuri risultati del progetto relativi alla progettazione del toolkit e dell’app BooM.
6. Termini chiave di riferimento per assicurare la comprensione del manuale.
Il 6 e 7 ottobre, dopo diversi incontri online, i partner del progetto BooM si sono finalmente incontrati in presenza a Dornbirn (Austria). L’incontro è stato un’occasione per pianificare le prossime attività, in particolare i primi passi verso il secondo output di progetto: il curriculum del corso di Formazione Professionale Continua per educatori sociali. Il partenariato sta ora lavorando a stretto contatto con i propri stakeholders locali per identificare i precisi bisogni formativi verso cui orientare il corso.
Per maggiori informazioni, scarica il comunicato stampa in formato .pdf