VoiceIt: dare voce alla comunità LGBTQI+ in politica
- 26 Novembre 2020
- Posted by: admin
- Categoria: In primo piano, LGBTI
È disponibile il Rapporto “Strengthening LGBTQI+’s Voice in Politics”, in lingua italiana, che presenta i dati della ricerca empirica svolta all’interno del progetto “VoiceIt – Strengthening LGBTQI+’s Voice in Politics” da gennaio ad aprile 2020. Alla ricerca hanno partecipato quattro gruppi: persone che si identificano come LGBTQI+, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, rappresentanti politici e società civile.
Il Rapporto fa il punto sulla conoscenza e sulla percezione dei diritti delle persone che si identificano come LGBTQI+ in Italia, sulle esperienze di discriminazione da queste vissute e presenta, infine, proposte di policy.
Scarica il report
Il progetto VoiceIt mira ad aiutare le persone LGBTQI+, motivate a partecipare attivamente al dibattito politico e ad essere coinvolte nella vita Il progetto VoiceIt mira ad aiutare le persone LGBTQI+, motivate a partecipare attivamente al dibattito politico e ad essere coinvolte nella vita politica, a prendervi parte e ad avere voce in capitolo. Allo stesso tempo, VoiceIt mira a sensibilizzare e ad accrescere la consapevolezza, di funzionari/e governativi/e, rappresentanti di istituzioni politiche a diversi livelli di governance e della società civile in Grecia, Cipro e Italia, circa il contributo e l’arricchimento derivanti dalla partecipazione inclusiva e circa il diritto di ciascun soggetto di esprimere la propria opinione in merito al processo decisionale locale, nazionale ed europeo. Il progetto riguarda la necessità di un dialogo costruttivo tra le persone LGBTQI+ che desiderano partecipare al discorso politico, funzionari/e governativi/e e rappresentanti delle istituzioni politiche.
Gli obiettivi finali del progetto sono la comprensione reciproca dello status quo dei diritti delle persone LGBTQI+ nei Paesi partecipanti, l’identificazione condivisa di potenziali soluzioni e iniziative per avanzare riforme giuridiche e di policy e, infine, il coinvolgimento diretto delle persone LGBTQI+ nel processo decisionale politico.
Per maggiori informazioni, visita il sito: https://www.voiceitproject.eu