WELL@SME – SALUTE MENTALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE: conclusioni del progetto

Siamo lieti di annunciare la conclusione del progetto WELL@SME – MENTAL WELLBEING IN SMEs! Dopo anni di collaborazione, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di offrire ai datori di lavoro e ai dipendenti strumenti e risorse che aiutino a migliorare il benessere psicologico, specialmente nelle Piccole e Medie Imprese, dove le risorse possono essere limitate. Scopri i prodotti del progetto Well@SME che consistono in una serie di risorse liberamente accessibili significative per promuovere la salute mentale nel contesto lavorativo. Ecco un riepilogo dei principali risultati ottenuti:

1. Quadro metodologico: È stato creato una collaborazione metodologica che ha unito una vasta gamma di attori, tra cui aziende, piccole e medie imprese (PMI), esperti di salute mentale, ONG ed educatori, allo scopo di diffondere buone pratiche relative alla salute mentale nelle aziende.

2. Eventi di divulgazione: Sono stati realizzati eventi di grande impatto in tutti i Paesi partner, con un evento internazionale a Copenaghen. Durante questa conferenza, i partecipanti di diverse organizzazioni hanno esplorato le tematiche relative alla salute mentale e al benessere sul posto di lavoro, analizzando la loro rilevanza per i contesti lavorativi internazionali.

3. Riunione transnazionale del progetto: Il meeting finale (TPM) si è svolto a Copenaghen, dove i partner si sono riuniti per finalizzare i materiali del progetto e celebrare il suo successo, consolidando ulteriormente la collaborazione tra le varie realtà coinvolte.

4. Risorse: Gli strumenti e le strategie sviluppati, come un corso in modalità e-learning, podcast con esperti e una banca dati multilingue contenente le migliori pratiche e politiche, continueranno ad essere risorse preziose per le aziende nel dare priorità alla salute mentale.

I risultati del progetto sono stati raggiunti grazie al continuo sostegno e impegno di tutte le persone coinvolte tra cui i partner, gli esperti ed i professionisti che hanno partecipato alle varie fasi del percorso. Insieme, abbiamo fatto passi da gigante nell’affrontare la salute mentale sul posto di lavoro e, sebbene sia giunto al termine, il progetto ha creato una rete solida e ha fornito risorse concrete per supportare le aziende nella promozione della salute mentale, contribuendo così a migliorare la qualità della vita lavorativa.

Visita il sito Well@SME per approfondire le risorse sviluppate e fare il prossimo passo verso un ambiente di lavoro più sano!

Visita la sezione dei nostri risultati https://www.mentalhealth4work.eu/outputs/