AGE FRIENDLY CITIES TOOLKIT

Final_logo_vector

Il progetto AGE-FRIENDLY TOOLKIT apre un ampio scambio di informazioni tra le amministrazioni cittadine, le organizzazioni operanti nel settore della terza età e gli esperti di istruzione e formazione al fine di definire alcune competenze chiave di un nuovo profilo professionale di riferimento per lo sviluppo delle città a misura di anziano”. I partner elaboreranno una serie di risorse educative aperte e contenuti formativi, destinati a formare professionisti nella promozione dello sviluppo di città a misura di anziano.

l progetto AGE-FRIENDLY TOOLKIT si propone di aprire un ampio scambio di confronto tra le città age-friendly, le organizzazioni che si occupano di terza età e gli esperti di istruzione e formazione al fine di definire un CV formativo destinato a formare il nuovo profilo di “Professionista di riferimento per l’invecchiamento inclusivo nelle città a misura di anziano”

Il progetto si struttura intorno a 3 assi principali

  1. Attività di gestione e implementazione delle varie fasi progettuali che implica la elaborazione di un piano generale di gestione che prende in considerazione attività di diffusione, qualità, sostenibilità, gestione dei conflitti, impatto e monitoraggio.
  2. Percorso formativo. Definire un nuovo profilo professionale e un percorso formativo per lo sviluppo inclusivo nelle città a misura di anziano. I partner identificheranno un insieme di conoscenze, abilità e competenze destinate a formare un nuovo profilo di “Professionista di riferimento per l’invecchiamento inclusivo nelle città a misura di anziano”. I partner hanno concordato di organizzare diversi workshop per definire il curriculum formativo facendo riferimento a una serie di temi trasversali. In questa fase, la cooperazione delle organizzazioni non associate sarà molto importante.
  3. Risorse educative aperte. Creare e testare un kit di strumenti educativi per lo sviluppo di città amiche degli anziani. Secondo i risultati di apprendimento descritti nel curriculum formativo per la nuova figura di “Professionista di riferimento per l’invecchiamento inclusivo nelle città amiche degli anziani”, i partner svilupperanno e testeranno un insieme di risorse educative aperte attraverso un’app educativa e un corso eLearning.

Le organizzazioni coinvolte nel progetto AGE-FRIENDLY TOOLKIT lavorano per il benessere e l’empowerment degli anziani. 

Tutte le organizzazioni stanno collaborando con i comuni dei loro paesi per definire nuove proposte formative per una società più inclusiva, soprattutto dopo la pandemia di COVID-19, che mostra la necessità di promuovere la solidarietà e la cooperazione tra le generazioni e i vari servizi comunali a diversi livelli , come ad esempio, trasporti, alloggi, partecipazione sociale, rispetto e inclusione sociale, partecipazione civica e occupazione, comunicazione e informazione e sostegno alla comunità e servizi sanitari.

Il consorzio

 

CEOMA

Spagna

La Confederazione Spagnola delle Organizzazioni degli Anziani – CEOMA, sviluppa numerosi progetti volti a dare risposta ai bisogni degli anziani in Spagna.
Aree di interesse: intrattenimento, istruzione, questioni sociali, salute
Riconosciuta come organizzazione di riferimento per gli anziani, la Confederazione spagnola delle organizzazioni degli anziani (CEOMA) è un’organizzazione senza scopo di lucro. Attualmente, CEOMA ha confederato 23 organizzazioni di anziani, che rappresentano più di 350.000 membri individuali, e circa 1.000 associazioni in tutta la Spagna.

Visita il sito web

 

SOSU

Danimarca

SOSU Ostjylland è il secondo più grande centro di istruzione e formazione professionale in tema di assistenza sociale e sanitaria in Danimarca. Forniamo diversi programmi educativi e di aggiornamento professionale in materia socio-sanitarie e di assistenza domiciliare agli anziani. Inoltre formiamo il personale addetto all’assistenza per l’infanzia. Forniamo istruzione VET, inclusa EUX e anche EUD10 – 10° grado della scuola primaria. Sviluppiamo continuamente materiale di formazione pedagogico e didattico innovativo e organizziamo tirocini pratici, a stretto contatto con i datori di lavoro del settore. Abbiamo più di 25 anni di esperienza nella formazione e nel perfezionamento del personale di assistenza e dal 2007 la convalida dell’apprendimento pregresso fa parte delle nostre attività.

Visita il sito web

 

AFEDEMY

Olanda

AFEdemy è una società a responsabilità limitata con sede a Gouda, nei Paesi Bassi. È stata fondata nel maggio 2017 e da allora AFEdemy è coinvolta con successo in reti e progetti europei. AFEdemy è stata fondata allo scopo di affrontare la sfida dell’implementazione di città e ambienti a misura di anziano. 
I principali gruppi target per la formazione e la consulenza sono gli anziani, le autorità pubbliche, gli architetti, le istituzioni sanitarie, le agenzie di sviluppo. Per raggiungere l’obiettivo dell’azienda, AFEdemy offre i seguenti servizi: connessione e networking delle parti interessate, MOOC, formazione, coaching e ricerca.

Visita il sito web

 

ANZIANI E NON
SOLO SCS

Italia

È una ONG che opera dal 2004 nel campo dell’innovazione sociale, con un focus specifico sulla gestione di progetti e la realizzazione di servizi e prodotti nel campo del welfare e dell’inclusione sociale. ANS fornisce i propri servizi in tutta Italia, operando in partnership con ONG locali. Le attività svolte da Anziani e Non Solo riguardano principalmente: l’invecchiamento attivo e il sostegno agli anziani fragili e non autosufficienti; formazione e sostegno agli assistenti familiari, informali e formali; prevenzione della violenza di genere, degli abusi sugli anziani e della discriminazione. Nel campo dell’abuso sugli anziani, ANS fornisce formazione e consulenza a badanti e volontari formali e informali e ha partecipato a due progetti di ricerca-azione sull’abuso agli anziani nelle relazioni di cura.

Visita il sito web

 

EDAD DORADA MENSAJEROS DE
LA PAZ

Spagna

Edad Dorada Mensajeros de la Paz, Castilla-La Mancha e Galicia è un’importante organizzazione non governativa spagnola creata nel 1962 per aiutare i gruppi svantaggiati a livello nazionale e internazionale. L’Associazione ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per la Concordia e ha anche uno status speciale per il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Gli obiettivi principali dell’Associazione sono focalizzati sull’aiuto ai gruppi svantaggiati attraverso l’attenzione umanitaria, il sostegno, la riabilitazione, il trattamento e la promozione sociale, nonché la pratica di azioni pertinenti per la loro difesa in qualsiasi paese del mondo.

Visita il sito web

 

AGE PLATFORM
EUROPE

Belgio

AGE Platform Europe (AGE) è una rete europea di oltre 100 organizzazioni di e per gli anziani in Europa, fondata nel 2001 per dar voce, promuovere gli interessi dei 200 milioni di cittadini anziani nell’Unione europea e sensibilizzare sulle questioni che li riguardano 
AGE lavora su un’ampia gamma di aree politiche e progetti di ricerca che hanno un impatto sugli anziani, tra cui l’antidiscriminazione, l’occupazione dei lavoratori anziani e l’invecchiamento attivo, la protezione sociale, le riforme pensionistiche, l’inclusione sociale,
salute, abusi sugli anziani, solidarietà intergenerazionale, violenza di genere, accessibilità dei trasporti pubblici e del
ambiente di costruzione e digitalizzazione.

Visita il sito web

 

Documents and Reports