Progetto Compass
- 7 Novembre 2023
- Posted by: admin
- Categoria:
Nessun commento
Sviluppare le competenze di leadership dei coordinatori dei servizi assistenziali per anziani per promuovere la Cura Centrata sulla Persona
Compass è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che si realizza tra Ottobre 2022 e Gennaio 2025.
Gli obiettivi di Compass
- Fornire ai care manager europei le competenze per guidare il cambiamento verso l’adozione di approcci di cura centrata sulla persona (PCC) nei loro contesti lavorativi.
- Offrire ai responsabili dell’assistenza uno spazio e una metodologia per sostenere la riflessione, la riflessività e l’apprendimento basato sull’ esperienza professionale, iniziando anche a creare una rete di professionisti che esercitano questa professione a livello nazionale e che siano disposti a condividere un percorso di sviluppo.
- Sviluppare una Comunità di Pratiche a livello europeo (CdP) di coordinatori e responsabili di servizi alle persone anziane con l’obiettivo di condividere esperienze e competenze, costruire un linguaggio comune e sostenere il consolidamento di una nuova visione professionale che si basi su un approccio umanistico all’assistenza.
Risultati attesi:
- Un corso di formazione in modalità blended (ovvero una combinazione di e-learning asincrono e sessioni di apprendimento sincrone) rivolto a coordinatori di nucleo e responsabili delle attività assistenziali sul tema della leadership per promuovere la PCC.
- Una metodologia per gestire gruppi di riflessione online di coordinatori di nucleo e responsabili delle attività assistenziali impegnati a migliorare la capacità dei loro servizi di fornire cura centrata sulla persona
- Una comunità di pratica digitale per i care manager europei impegnati a migliorare l’adozione della cura centrata sulla persona nelle loro organizzazioni.
Il partenariato
La partnership Compass è formata da 7 organizzazioni provenienti da 6 paesi:
- Anziani e non solo, Italia – Coordinatore del progetto
- Associazione europea per l’innovazione sociale (EaSI), Romania
- Aproximar, Portogallo
- Università di Tecnologia di Cipro, Cipro
- Associazione Habilitas, Romania
- Redial, Irlanda
- Fondazione Intras, Spagna
Scarica il volantino di progetto in italiano
Scopri di più su Compass dal sito web del progetto e rimani aggiornato seguendo i nostri canali social: Website | Facebook | LinkedIn | Youtube